Commenti: 0
Come ottenere le detrazioni fiscali per i propri animali domestici
GTRES

Tra le tante voci che danno diritto alle detrazioni fiscali ci sono anche le spese sostenute per i propri animali domestici. E nel 2021 si alza la soglia delle agevolazioni per chi ha in casa cani e gatti ma non solo. Scopriamone di più.

Come ha spiegato anche l’Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori), per pet e animali per pratiche sportive, dal 1 gennaio 2021 la legge di Bilancio ha elevato a 550 euro (rispetto agli attuali 500) le spese massime in detrazione d’imposta del 19% per spese veterinarie (comma 333 art.1 legge 178/2020), limitatamente a quanto eccede 129,11 euro.

Inoltre, la detrazione fiscale riguarda anche medicinali, analisi di laboratorio e interventi presso cliniche. Bisogna ricordare che non occorre conservare la prescrizione del veterinario, ma sullo scontrino, oltre al codice fiscale di chi paga, ci deve essere anche natura, qualità (specifico codice di autorizzazione al commercio) e quantità dei medicinali.

La detrazione fiscale per le spese sostenute per i propri animali domestici spetta a chi paga anche se non è proprietario dell’animale e indipendentemente dal numero di animali posseduti. I pagamenti devono avvenire con mezzi tracciati. Al netto della franchigia, la detrazione del 19% è quindi su importi non superiori a 420,89. Un risparmio massimo di 79,86 euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account