Commenti: 0
Credito d'imposta locazioni 2021, via libera se il canone 2020 viene pagato quest'anno
GTRES

E' possibile fruire del credito d'imposta sulle locazioni 2021, relativo alle mensilità del 2020, se i canoni vengono pagati nel corso di quest'anno. Quello che è importante è che il pagamento venga effettuato.

Come ricordato dal Sole 24 Ore, infatti, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che "l'inciso contenuto nel comma 5 dell'articolo 28 del D1 34/20, ove si afferma che il bonus è commisurato 'all'importo versato nel periodo d'imposta 2020', vuole solo precisare che è necessario che il canone sia stato corrisposto per poter fruire del credito fiscale: per cui l'uso del bonus resta sospeso fino al momento del pagamento".

Questo significa che, se il canone dei mesi per i quali nel 2020 è stato previsto il credito d'imposta sulle locazioni viene pagato nel 2021, è possibile utilizzare il credito in tale annualità. Chi dunque nel 2020 si è trovato in difficoltà a causa della pandemia e ha concordato con i locatori la sospensione dei pagamenti dei canoni e ora provvede al pagamento può comunque fruire dell'agevolazione.

Ma non solo. Come evidenziato da Sole 24 Ore, "nel caso di cessione del tax credit locazioni al locatore in conto pagamento del canone, il bonus matura se il locatario procede al pagamento della quota del 40% del canone per la locazione immobiliare o del 70% per la locazione d'azienda (risposta 263 del 19 aprile 2021)".
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità