La guida completa per capire come comprendere, ottenere e utilizzare le visure catastali online
Commenti: 0
Visure catastali documenti
Pexels

La visura catastale è un documento importantissimo nell’ambito immobiliare, perché fornisce informazioni dettagliate sullo stato legale e tecnico di un immobile.

Cos'è una visura catastale

La visura catastale è un documento ufficiale emesso dall'Agenzia del Territorio, che fornisce informazioni specifiche su un'unità immobiliare. La visura, in pratica, offre una visione completa dello stato di fatto e tecnico dell'immobile, inclusi dati riguardanti la superficie, ubicazione, l'identità del proprietario, l'identificativo catastale e le rendite.

Dove si può richiedere la visura catastale

Per richiedere una visura catastale, è necessario rivolgersi all'Agenzia del Territorio, ai suoi uffici locali oppure utilizzando il servizio online dell’Agenzia delle Entrate. Solitamente, viene fornita in cartaceo, mentre se è richiesta online si può scaricare in formato PDF. Per ottenere una visura catastale è necessario fornire dettagli specifici sull'immobile in questione, come l'identificativo catastale, l'indirizzo esatto o i dati anagrafici del proprietario in caso di ispezione per soggetto. Al rilascio della visura catastale è dovuto il versamento di un’imposta a partire da 1,35 € se si procede telematicamente. I titolari, anche parziali, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita per gli immobili di cui risultano titolari. Se ci si affida a terzi per l’ottenimento della visura, per esempio con il comodo e semplicissimo strumento visure catastali online di Regold, occorre considerare possibili tariffe di servizio. In generale, i tempi di elaborazione possono variare in base al metodo scelto ma si tratta di una pratica molto veloce: di solito per avere una visura catastale ci vuole una manciata di minuti.

Download di una visura catastale online

Attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, si può avere accesso alla visura catastale online. Le visure catastali on line differiscono da quelle cartacee, rilasciate dagli uffici territoriali dell’Agenzia, perché sono scaricabili e consultabili telematicamente, in formato PDF. Per ottenere la visura online, è necessario seguire la procedura step-by-step nell’area dedicata del sito di AdE. Per il download e la consultazione vengono richieste le credenziali digitali di identificazione, quali SPID, CIE, CNS o il login con user e password forniti attraverso il servizio online per le visure di Regold. Quindi, il cittadino può fare richiesta di una visura catastale utilizzando il proprio SPID o la Carta d’Identità digitale, così gli operatori di settore come gli Agenti possono sfruttare la comodità di Regold che fornisce loro le credenziali apposite.

Chi può richiedere una visura catastale?

In linea di massima, chiunque può richiedere una visura catastale. Infatti, le informazioni catastali sono pubbliche e l'accesso a esse è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente. Fa eccezione la consultazione delle planimetrie, cosa diversa dalle visure catastali, riservata esclusivamente agli aventi diritto sull'immobile o ai loro delegati.

Ribadiamo, però, che i titolari del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita delle visure catastali.

Visura catastale
Freepik

Quali informazioni contiene una visura catastale

La visura catastale contiene informazioni fondamentali, tra cui:

  • Dati anagrafici della proprietà, sia essa persona fisica o giuridica
  • Descrizione dell'immobile con i dettagli sulla tipologia dell'immobile, la destinazione d'uso (ad esempio, residenziale o commerciale), la superficie, le rendite e altre specifiche tecniche.
  • Identificativo catastale, cioè il codice catastale univoco per facilitarne l'individuazione
  • Altre informazioni come: le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale o gli atti di aggiornamento catastale

Come avere la visura catastale gratis

Per avere la visura catastale gratis è sufficiente essere titolari di diritti reali, in tutto o in parte, dell’immobile su cui si intende eseguire l’ispezione. 

Ribadiamo, nuovamente che la consultazione delle visure catastali è gratuita per chi vanta titoli, anche parziali, inerenti a diritti di proprietà o a diritti reali di godimento, mentre per gli altri è previsto il versamento di imposte. Dunque, la visura catastale è gratis per chi risulta titolare dell’immobile oggetto di consultazione.

A cosa serve la visura catastale

La visura catastale è essenziale in molte situazioni, inclusi processi di compravendita immobiliare, pianificazione urbana, o per verificare la titolarità di un immobile. È uno strumento di riferimento per professionisti del settore immobiliare e per chiunque sia coinvolto in transazioni immobiliari.

Nella pratica si usa quando si compra o vende un immobile o in caso di locazioni. Ma è necessaria pure per il calcolo di imposte come l’Imu o la Tari. Inoltre, viene richiesta per le successioni ereditarie e può tornare utile per l’allaccio di alcune utenze domestiche, per esempio l’acquedotto. Infine, le banche chiedono le visure catastali aggiornate in tempo reale per le pratiche di mutuo.

Differenza tra visura catastale e visura ipotecaria

Mentre la visura catastale fornisce informazioni dettagliate sull'immobile stesso, la visura ipotecaria si concentra sugli aspetti legali e di diritto, indicando se ci sono ipoteche o altri gravami associati all'immobile. Possiamo dire che la visura catastale è di interesse generale, invece la visura ipotecaria è specifica per coloro che intendono verificare ipoteche, pignoramenti, pendenze o procedimenti in capo all'immobile.

Come scaricare una visura catastale con SPID

Come riportato nei paragrafi precedenti, è possibile scaricare una visura catastale con SPID. Collegandosi al portale dell'Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata alle ispezioni immobiliari, verranno richieste le credenziali per accedere al servizio. Tra le modalità previste, vi è anche quella che contempla il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Basterà, dunque, entrare con SPID per scaricare la visura catastale, che sarà in formato online.

In conclusione, la visura catastale è un documento vitale nell'ambito immobiliare. Conoscere come ottenerla e interpretarla è fondamentale per prendere decisioni informate nel real estate. Che tu sia un agente immobiliare, un acquirente o un venditore, la visura catastale è un elemento chiave per garantire una transazione immobiliare trasparente e sicura. Per questo, puoi affidarti al servizio visure di Regold che consente di ottenere la tua visura aggiornata in pochi clic e con un investimento minimo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità