Commenti: 0
Cessione del credito del superbonus 110
Ultime notizie sulla cessione del credito del superbonus 110 pixabay

Novità in arrivo per la cessione del credito del superbonus 110 e degli altri bonus casa. Dopo la forte pressione delle forze parlamentari e delle associazioni di categoria, secondo le ultime notizie il governo ha approvato un decreto legge che consente di ripristinare la cessione multipla del credito dopo lo stop del decreto sostegni ter. Ma la cessione nel 2022 dovrà avvenire in "condizioni di sicurezza" per evitare il rischio di frodi continue a danni dello stato. Intanto il ministro Cingolani ha già firmato il decreto sui nuovi massimali di spesa

Il nuovo decreto sulla cessione del credito

Come cambia la cessione del credito nel 2022

A cambiare la cessione del credito del superbonus 110 e degli altri bonus edilizi è stata in primis la legge di bilancio 2022 che ha introdotto la possibilità per l'Agenzia delle Entrate di fare dei controlli preventivi e soprattutto ha introdotto l'obbligo del visto di conformità e dell'asseverazione di congruità dei prezzi anche per i bonus diversi dal superbonus 110. Il decreto sostegni ter ha poi limitato a una sola volta la possibilità di cedere i crediti maturati dal 110% e dagli altri bonus casa.

Ê stata proprio questa misura a provocare un cortocircuito nel settore, con le associazioni edilizi che hanno denunciato una paralisi dei cantieri. Questo anche per le indagini di numerose procure che hanno scoperto frodi per oltre 4,4 miliardi di euro e hanno portato al sequestro preventivo di 2,3 miliarid di crediti ceduti che non corrispondevano però a nessun cantiere. 

Superbonus 110, ultime notizie sulla cessione del credito

Lo stop alla cessone del credito ha fatto sí che numerose istituzioni come Cdp, Poste Italiane o Banco BPM abbiano sospeso momentaneamente la piattaforma per la cessione del credito. Anche se Cdp e Poste Italiane hanno già detto di essere pronti a riattivarla.

Ha inoltre provocato una valanga di proteste proveniente dalle associazioni di settore e dalle stesse file della maggioranza. Tanto che i tecnici del governo sono già all'opera per introdurre dei correttivi importanti. In primis il ripristino della possibilità di cedere il credito più volte, ma per un massimo di tre volte, ma solo a banche o intermediari finanziari vigilati dalla Banca d'Italia. In secondo luogo, l'introduzione di un codice identificativo di ogni operazione di cessione per risalire in ogni momento a chi ha ceduto il credito la prima volta e alla documentazione dei lavori. Infine, si lavora anche alla riapertura dei termini per l'utilizzo dei crediti sottoposti dalla magistratura a sequestro preventivo. 

Le novità sul superbonus 110 potrebbero essere introdotte non nel passaggio parlamentare del decreto sostegni ter, ma durante l'iter di approprazione del decreto milleproroghe o in un apposito decreto dedicato anche al "caro bollette"

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account