Commenti: 0
Immobile di proprietà condominiale 730
Pixabay

L'immobile di proprietà condominiale, come ad esempio l'alloggio del portiere, deve essere indicato nel 730? Vediamo cosa è necessario fare in questa situazione attraverso i chiarimenti del Fisco.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entarte, è stato domandato: "Nel condominio in cui abito c'è un locale di servizio tenuto a disposizione dei condòmini e utilizzato come deposito. L'amministratore ha rilasciato a tutti i proprietari degli appartamenti una certificazione con la quota millesimale di proprietà e la rendita catastale del locale. Vorrei sapere se devo indicare l'immobile nel mio 730".

Nel fornire la sua risposta, il Fisco ha spiegato che i locali di proprietà di un condominio  -alloggio del portiere, locali per la portineria e altri servizi - dotati di autonoma rendita catastale devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi da ogni singolo condomino "solo se la quota di reddito a lui imputata (rapporto tra il valore della rendita e i millesimi di proprietà) è superiore, per ciascuna unità immobiliare, a 25,82 euro".

Un'eccezione che non si applica, come sottolineato, per gli immobili che il condominio concede in locazione e per i negozi, che devono essere sempre indicati nella dichiarazione dei redditi.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account