Commenti: 0
Scadenze fiscali
GTRES

Puntuali, con il prossimo mese alle porte, tornano gli appuntamenti con il Fisco. Scopriamo insieme quali sono le principali scadenze fiscali di dicembre 2022. Ecco le date da segnare in rosso sul calendario.

Scadenze del 16 dicembre

Le principali scadenze fiscali di dicembre 2022 arrivano intorno a metà mese. Tra gli appuntamenti con in Fisco più importante del calendario, infatti, c’è il pagamento della seconda rata (o saldo) dell’Imu, dovuta dai proprietari di seconde case o prime case di lusso. Lo stesso giorno, però, scatta anche il termine ultimo per gli adempimenti periodici Irpef, Iva e contributi Inps.

Scadenze fiscali del 27 dicembre

Entro il 27 dicembre gli operatori intracomunitari con obbligo mensile devono presentare (in via telematica all’Agenzia delle Dogane o all’Agenzia delle Entrate) gli elenchi riepilogativi Intrastat delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti Ue.

Stessa data, subito dopo Natale, anche per la scadenza dell’acconto Iva, che riguarda sia partite Iva con liquidazione mensile, che quelle con liquidazione trimestrale.

Scadenze del 31 dicembre

Nell’ultimo giorno dell’anno cade anche la scadenza per la dichiarazione Imu 2022 (termine spostato dalla proroga contenuta nel decreto Semplificazioni). La scadenza ordinaria, infatti, sarebbe al 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso dell’immobile o a quello in cui ci siano state variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta dovuta.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account