Il vademecum vuole guidare cittadini, professionisti e operatori del settore alle agevolazioni fiscali per gli interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare
Commenti: 0
Real Estate
GTRES

La guida “Immobili e bonus fiscali” del Consiglio Nazionale del Notariato, la cui prima edizione risale al 2021, è stata aggiornata al 2024. Si tratta di un manuale che intende letteralmente guidare cittadini, professionisti e operatori del settore alle agevolazioni fiscali per gli interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare. L’edizione aggiornata per rimanere al passo con le novità normative si basa sulle novità introdotte dal D.L. 29 dicembre 2023, n. 212.

Il vademecum è stato realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori).

Guida “Immobili e bonus fiscali”, come si articola

Come si legge nell’introduzione della guida, “nel corso di questi ultimi anni numerosi e ripetuti sono stati gli interventi legislativi volti a introdurre nuovi aiuti economici per fronteggiare la crisi economica, adottando anche nuove misure per il rilancio del mercato immobiliare italiano. Nel tentativo di districarsi tra le numerose norme succedutesi nel tempo e le molteplici interpretazioni delle stesse fornite dall’Agenzia delle Entrate, il Consiglio Nazionale del Notariato e le Associazioni dei consumatori hanno elaborato una questa guida focalizzata sui bonus fiscali inerenti la casa”.

La guida si compone di schede sintetiche attraverso le quali illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore, le modalità per usufruirne, senza tralasciare esempi pratici. 

Si ricorda che, ad oggi, entro la fine dell’anno è prevista la scadenza di molteplici bonus. Se non dovessero esserci novità nel corso dei prossimi mesi, infatti, termineranno il superbonus al 70%, l’ecobonus al 65, il sismabonus, il bonus ristrutturazione al 50%, il bonus mobili e il bonus verde.

Immobili e bonus fiscali 2024

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account