L'Agenzia delle Entrate offre il servizio di verifica su partita iva e Codice Fiscale. E per la partita Iva Vies c'è l'Europa
Commenti: 0
verifica partita iva
Pexels

È possibile effettuare la verifica sulla partita Iva? La risposta è sì. La verifica si può ottenere online gratuitamente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate: un servizio puntuale e semplice da usare che, in pochi passaggi e senza obbligo di registrazione, consente di controllare la regolarità e validità del codice univoco assegnato ai soggetti che esercitino attività con rilevanza ai fini IVA.

L’obiettivo dichiarato è quello garantire la massima trasparenza. Ma anche di evitare frodi o illeciti fiscali.

Verifica della partita Iva: riscontro semplice e immediato

Come effettuare la verifica della partita Iva? Nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate sarà sufficiente digitare il codice univoco che si intende esaminare. Il sistema permetterà un immediato riscontro su queste indicazioni:

  • denominazione o nome e cognome del titolare
  • data di inizio attività (ed annesse date eventuali di cessazione o sospensione)
  • lo stato rilevato nell’Anagrafe Tributaria: attiva, sospesa o cessata 

Questa possibilità ha un preciso fondamento normativo. È stata infatti concepita sulla base di quanto previsto nell’articolo 35-quater del Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972 n. 633 per contrastare le frodi in maniera fiscale.

Ricerca partita Iva da nome e cognome

Avendo a disposizione solo nome e cognome non sarà invece possibile verificare se il soggetto in questione sia titolare di partita Iva: da questo punto di vista il portale dell'Agenzia delle Entrate presenta delle limitazioni.

verifica partita iva
Pexels

Altra verifica possibile? Partita Iva VIES 

Oltre alla verifica della partita Iva, è possibile ottenere anche un controllo della partita Iva Vies. Il Vies è un acronimo di “Vat information exchange system”: si tratta infatti di un database a cui sono chiamati ad iscriversi i titolari di partita iva impegnati in ambito intracomunitario. Vat sta invece per “Value-Added Tax”, cioè proprio l'imposta sul valore aggiunto. 

Disponibile in 23 lingue

Il sistema VIES è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'Unione europea. Questo tipo di controllo  mira ad assicurare agli operatori la possibilità di verificare la validità del numero di identificazione Iva dei loro clienti attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell'Unione Europea. Un esame preciso che può essere molto utile nelle compravendite internazionali.

Ma come si usa? Questo servizio di scambio dati sull’iva è fornito dalla Commissione Europea. Anche in questo caso, è tutto molto semplice da usare. Una volta sulla pagina sarà importante: 

  • compilare il campo “partita Iva” presente nell’ apposita schermata
  • redigere il campo “Stato membro” a seconda della ricerca che si intende eseguire
  • avviare l’esame

In caso di risposta valida verranno visualizzate tutte le informazioni: dal nome e cognome all’indirizzo (oltre che il numero di consultazione).
In caso contrario la partita iva potrebbe non essere attiva o non registrata per le operazioni intracomunitarie.

Se il cliente sostiene di possedere una partita iva e che questa sia valida,  ma dalla verifica nel sistema VIES ciò non dovesse risultare, può richiedere che la verifica venga effettuata presso le autorità fiscali del proprio Paese.

verifica partita iva
Pexels

Dall’Agenzia delle Entrate anche la verifica del codice fiscale

Oltre alla possibilità di un riscontro sulla partita Iva l’Agenzia delle Entrate garantisce un servizio anche la verifica sul codice fiscale. In realtà in questo caso i servizi possibili sono addirittura tre, tutti volti a garantire l'uniformità tra dati anagrafici e fiscali di ciascun individuo:

  • Verifica del codice fiscale di una persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica.
  • Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale ed i dati anagrafici di una persona fisica. Verifica la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica, attraverso il collegamento con l'Anagrafe tributaria. 
  • Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso. La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account