Come accedervi e come funziona
Commenti: 0
Real Estate
Voltura catastale web, come funziona il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate GTRES

Buone notizie per chi deve ottenere la variazione dei dati relativi ai titolari dei beni registrati in catasto. È finalmente attivo il nuovo servizio digitale dell’Agenzia delle Entrate “Voltura catastale web”. Tramite credenziali Spid, Cie, Cns o Entratel/Fisconline, lo strumento permette di presentare la domanda di voltura e versare le somme dovute direttamente online. Ma non finisce qui. È infatti attivo in area riservata anche il nuovo servizio “Consultazione registro partite catastali”, grazie al quale è possibile consultare i vecchi “registri di partita”, che sono gli schedari cartacei utilizzati in passato per identificare i beni immobili appartenenti a uno stesso proprietario, ora digitalizzati. 

Voltura catastale, cos’è 

La voltura catastale permette di aggiornare i soggetti iscritti in Catasto. Come spiegato da Fisco Oggi, “con la ‘domanda di volture’, il contribuente comunica all’Amministrazione finanziaria che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona, ma un’altra”. 

Ad esempio, questo accade con le successioni ereditarie. In questi casi, “chi ha presentato la dichiarazione di successione deve presentare richiesta per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così all’Agenzia delle Entrate di adeguare le relative situazioni patrimoniali”. 

Come funziona il servizio “Voltura catastale web” 

Il nuovo servizio digitale dell’Agenzia delle Entrate “Voltura catastale web” guida passo dopo passo l’utente nella compilazione della dichiarazione e, al termine delle operazioni, attesta la ricezione, il controllo e l’accettazione dei documenti inseriti e l’avvenuto pagamento dei tributi. 

Voltura catastale web, come effettuare l’accesso 

È possibile accedere al nuovo servizio digitale dell’Agenzia delle Entrate “Voltura catastale web” tramite credenziali Spid, Cie, Cns o Entratel/Fisconline

Consultazione registro partite catastali online 

Ma c’è un’altra interessante novità per gli utenti. Nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, infatti, è attivo anche il nuovo servizio gratuito “Consultazione registro partite catastali”. Questo servizio permette di consultare i “registri di partita”, ossia gli schedari cartacei con i nomi degli intestatari (ditte catastali) contrassegnati da un numero (numero di partita).

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account