Commenti: 0

Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea, se ne è andato all’età di 91 anni. L’imprenditore svedese aveva creato la famosa azienda svedese a 17 anni.

Kamprad andava in ufficio in metropolitana, viaggiava in classe economica, non buttava via un foglio se non usato da entrambi i lati, si faceva tagliare i capelli dalla moglie. Si racconta che dicesse: “Se pratico il lusso, non posso predicare il risparmio”.

A 17 anni ha creato una società di vendita per corrispondenza: biro, portafogli e semi di verdure consegnati dal lattaio; a 27 anni il suo primo mobilificio. Si era dimesso da tutte le cariche operative nel gruppo nel 1988, lasciando spazio ai tre figli e continuando a collaborare come consulente senior.

Kamprad, il cui motto era “in ogni problema c’è un’opportunità”, è arrivato ad avere un patrimonio valutato 34 miliardi di euro e sistemato in modo opaco tra l’Olanda e il Lussemburgo (è anche stato residente in Svizzera dal 1977 al 2014). L’anno scorso la Commissione Ue ha annunciato di avere lanciato un’indagine sugli accordi fiscali di Ikea con Amsterdam. Fra i possedimenti vigneti in Francia e una linea ferroviaria per le merci Svezia-Germania. 

Il padre di Kamprad era guardaboschi ed è proprio da qui che è nato il suo interesse per il legname e i suoi derivati. Tutto è partito con una sedia, una poltrona e un tavolino basso, fatti costruire in una falegnameria vicino a casa e messi in vendita a un prezzo del 30% inferiore rispetto al mercato. L’apertura del primo punto-vendita è datata 1953.

Chiede ai designer di progettare componenti e non pezzi interi: occupano meno spazio, riducono le spese di trasporto e magazzino. Ricicla gli scarti di una lavorazione in nuovi prodotti. E chiede ai clienti di montare i mobili da sé. Un nuovo modo di operare e di pensare il mercato.

Il nome Ikea è un acronimo: I come il suo nome, K come il suo cognome, E come Elmtaryd (la fattoria), A come come Agunnaryd (il villaggio). 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account