Commenti: 0

E’ un Partito democratico in affanno quello che emerge dai ballottaggi delle elezioni comunali, che hanno confermato le difficoltà delle Regionali del 31 maggio. Vediamo quali sono i risultati dei ballottaggi delle Comunali 2015.

Il Pd ha perso Venezia, Arezzo, Matera, Nuoro e Fermo; ha conquistato Mantova a Trani e si è riconfermato a Lecco e Macerata. Il centrodestra ha vinto a Matera, Arezzo, Venezia, Nuoro; si è riconfermato a Rovigo e Chieti. Il Movimento 5 Stelle ha vinto a Porto Torres, Venaria Reale e Quarto, i tre comuni in cui si era presentato al ballottaggio. Nel dodicesimo capoluogo al ballottaggio, Enna, si vota anche oggi.

Le vittorie del centrodestra

La sconfitta che fa più male è quella di Venezia. Ad avere la meglio sul senatore ed esponente della sinistra Pd, Felice Casson (46,7% dei voti), è stato l’imprenditore Luigi Brugnaro (53,2% dei voti), che ha deciso di correre con il sostegno del centrodestra e della Lega Nord. E’ stato, dunque, ribaltato il risultato del primo turno, nel quale Casson aveva ottenuto 10 punti di vantaggio.

A Matera Raffaello De Ruggieri, sostenuto da un insieme di liste civiche di centrodestra, ha vinto al ballottaggio con il 54,5% dei voti, contro il 45,4% del candidato del Pd, Savatore Adduce, che al primo turno aveva registrato un risultato a lui favorevole.

Ad Arezzo, dopo nove anni, torna un sindaco di centrodestra. Qui, infatti, ha avuto la meglio il candidato del centrodestra, Alessandro Ghinelli (50,8% dei voti), che ha battuto Matteo Bracciali (49,1% dei voti). A Rovigo è stato eletto il leghista Massimo Bergamin, che ha ottenuto circa il 60% dei voti. A Chieti ha vinto Umberto Di Primio.

A Nuoro ha vinto Andrea Soddu (68,3% dei voti), sostenuto da alcune liste civiche e dal Partito sardo d’Azione.

Le vittorie del centrosinistra

A Lecco ha vinto il candidato del Pd Virginio Brivio (54,3%), a Macerata Romano Carancini (59,1%) e a Mantova Mattia Palazzi il 62,5%. A Trani Amedeo Bottaro ha registrato un risultato attorno al 75%.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account