Grande successo per il concorso internazionale di idee “Call for Ideas – A Vision for Rome” promosso e lanciato lo scorso aprile dalla Fondazione Roma REgeneration Ets, con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale. La prima fase del bando ha visto la partecipazione di 35 team multidisciplinari e 958 professionisti provenienti da ogni parte del mondo: dalla Svizzera al Canada, dal Messico a Shanghai. L’obiettivo? Immaginare la Roma del futuro, per trasformarla, rilanciarla, renderla più attrattiva e competitiva.
Il concorso internazionale di idee “Una visione per Roma” si articola essenzialmente in due fasi: la Fase 1 “Open Call” e la Fase 2 “Competition”. I migliori progetti, selezionati da un’apposita commissione di esperti, verranno proclamati e premiati con riconoscimenti economici al secondo Roma REgeneration Forum, in programma a febbraio 2026.
I premi per i sei ammessi alla fase finale saranno così suddivisi:
- 130.000 euro per il vincitore;
- 70.000 euro per il 2° classificato;
- 25.000 euro per il 3° classificato;
- 25.000 per il 4° classificato;
- 25.000 per il 5° classificato;
- 25.000 per il 6° classificato.
Saranno inoltre assegnati premi per “Menzioni Speciali”:
- “Mobilità, Trasporto e Rigenerazione Urbana”;
- “Il Tevere come volano per una nuova Roma”.
Chi ha partecipato alla prima fase della “Call for Ideas - A Vision for Rome”
Come spiegato da una nota, la partecipazione alla prima fase della “Call for Ideas - A Vision for Rome” è stata trasversale e ha visto protagonisti grandi studi internazionali, università di eccellenza e molti professionisti nelle diverse discipline, in un mix vincente tra know-how locale e visioni globali. Rilevante anche il coinvolgimento accademico, con contributi da atenei italiani e stranieri, a conferma della valenza culturale e strategica dell’iniziativa. I progetti ricevuti affrontano temi chiave come casa, mobilità e sostenibilità, puntando su inclusione sociale e rigenerazione urbana.
Lucignano: “L’incredibile partecipazione lascia immaginare un grande successo di questa iniziativa”
Il presidente della Fondazione Roma REgeneration, Gianluca Lucignano, ha spiegato: “I 35 team che si sono formati sono tutti caratterizzati dalla multidisciplinarità, un elemento indicativo di come il significato del concorso sia stato pienamente compreso dai partecipanti. L’inclusività delle discipline è infatti un fattore imprescindibile per fronteggiare la complessità delle sfide urbane della Capitale con un sistema olistico e una visione ampia e di medio-lungo periodo”.
E ha aggiunto: “L’incredibile partecipazione alla ‘Call For Ideas’, con le molte manifestazioni di interesse pervenute anche dall’estero, lascia immaginare un grande successo di questa iniziativa, supportata e partecipata da tanti stakeholder e professionisti nazionali e internazionali a favore della Capitale; tutto ciò rappresenta per noi un supporto rilevante al processo in corso di rilancio di Roma, sia in termini progettuali che di visione”.
Da chi è composta la Fondazione Roma REgeneration Ets
Fondazione Roma REgeneration Ets è attualmente composta da tredici soci: Fondazione Roma, Fs Sistemi Urbani Gruppo Ferrovie dello Stato, Acea, Banca del Fucino, Colliers GI, Cbre Italy, Yard Reaas, Ream Sgr, Cushman & Wakefield e Gruppo Gabetti oltre ai tre fondatori DeA Capital Re Sgr, Investire Sgr e Fabrica Immobiliare Sgr.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account