Il reddito di inclusione (Rei) è pronto a partire, sarà attivo dal primo gennaio 2018. La domanda potrà essere inoltrata dal 1° dicembre 2017. A renderlo noto una circolare dell’Inps. La misura prevede un beneficio economico rivolto alle famiglie più deboli e un progetto personalizzato per la persona in situazione di bisogno.
La domanda deve essere presentata presso i comuni o altri punti di accesso, identificati dai comuni stessi, sulla base dell’apposito modello di domanda predisposto dall’Inps, allegato alla circolare, e disponibile altresì sul sito dell’Inps e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Reddito di inclusione, requisiti
Il beneficio riguarderà inizialmente le famiglie con minori, disabili, donne in gravidanza a quattro mesi dal parto e over 55 disoccupati. I beneficiari dovranno partecipare a un progetto di reinserimento sociale e nel mondo del lavoro.
Per poter accedere al Rei bisogna essere cittadino comunitario o extracomunitario con permesso di lungo soggiorno, ma è necessario anche risiedere in via continuativa in Italia da almeno due anni al momento di presentazione della domanda.
Il reddito di inclusione è destinato ai nuclei con Isee inferiore ai 6.000 euro, aventi un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro e un valore del patrimonio mobiliare, non superiore a 6.000 euro. La soglia può salire di 2.000 euro per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino a un massimo di 10.000 euro.
Reddito di inclusione, ammontare
Il beneficio può arrivare al massimo a 187,5 euro per una persona sola fino a 485 euro per un nucleo di 5 o più persone. Il reddito viene erogato per 12 mensilità e può durare al massimo 18 mesi.
Reddito di inclusione, “carta Rei”
Si potrà accedere al beneficio tramite la “carte Rei”, in cui verrà materialmente caricato l’importo. La carta permetterà di acquistare una serie di beni e potrà essere utilizzata anche come bancomat per prelevare fino alla metà dell’importo erogato mensilmente.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account