Commenti: 0

Proroga per l’Ape sociale, misura previdenziale sperimentale introdotta dalla legge di Bilancio 2017. L’Inps ha fatto sapere che il decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4, in tema di “Disposizioni urgenti in materia di Reddito di Cittadinanza e di pensioni”, all’articolo 18 posticipa il periodo di sperimentazione dell’Ape Sociale fino al 31 dicembre 2019. Pertanto, con il messaggio 29 gennaio 2019, n. 402, l’Istituto di previdenza ha comunicato dallo stesso giorno la riapertura delle domande per verificare le condizioni di accesso all’Ape sociale.

Ma chi può presentare la domanda? Come sottolineato dall’Inps, possono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio dell’Ape sociale tutte le persone che, nel corso del 2019, maturano i requisiti previsti dalla legge. Può presentare domanda anche chi ha maturato i requisiti negli anni precedenti, e, stante il permanere degli stessi, non ha richiesto il beneficio.

Per non perdere ratei di trattamento, inoltre, le persone che al momento della domanda di verifica delle condizioni di accesso al beneficio sono già in possesso di tutti i requisiti devono presentare contestualmente anche la domanda di Ape sociale.

Ape sociale requisiti

L’Ape sociale spetta ai lavoratori pubblici e privati con almeno 63 anni di età, purché siano disoccupati che hanno esaurito gli ammortizzatori da almeno 3 mesi; persone che assistono il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap grave; invalidi civili almeno al 74%; dipendenti che svolgono da almeno 6 anni (negli ultimi 7) in via continuativa un lavoro particolarmente difficoltoso o rischioso.

L’indennità viene corrisposta con cadenza mensile, per dodici mensilità l’anno e cessa di essere erogata quando il beneficiario raggiunge l’età per il pensionamento di vecchiaia o i requisiti per una pensione diretta anticipata. In caso di decesso del titolare, l’indennità cessa di essere erogata e non è reversibile ai superstiti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità