Notizie su mercato immobiliare ed economia

Quali sono i lavori più richiesti online in Italia

Public Domain Pictures
Public Domain Pictures
Autore: Redazione

La ricerca di impiego su internet o app è sempre più diffusa anche in Italia. Ma quali sono i lavori più richiesti online? Vediamo i profili di cui hanno bisogno le aziende.

Secondo le elaborazioni di InfoJobs, il portale specializzato nel recruiting online, le figure più ricercate sarebbero commessi, agenti commerciali e magazzinieri. Ma nella top ten compaiono anche altri profili come contabili, disegnatori industriali e sviluppatori di software.

Insieme a impiegati, operai, conduttori di impianti e macchinari fissi, addetti alla gestione degli stock sono le figure professionali più gettonate all’interno delle inserzioni di lavoro che viaggiano sul web.

Figure professionali Posizioni aperte
Commessi 5868
Agenti commerciali 5659
Magazzinieri 5559
Conduttori impianti 4073
Addetti  gestione  stock 3803
Contabili 3412
Disegnatori industriali 3166
Operai 2234
Sviluppatori software 2153

Tendenzialmente sono i profili di media specializzazione quelli per cui si concentra il maggior numero di richieste. Per alcuni ruoli le imprese non fanno fatica a trovare i candidati giusti: commessi e impiegati registrano difficoltà di reperimento tra le più basse, rispettivamente al 14,3% e al 18,9% in base al borsino delle professioni di Unioncamere-Anpal. Decisamente diverso il caso degli esperti di software, molto richiesti ma introvabili in oltre un caso su due.

InfoJobs ha “veicolato” da gennaio di quest’anno oltre 100mila offerte di lavoro sulla propria piattaforma. E ha sottolineato l’importanza che riveste la lettera di presentazione: va preparata ad hoc per ogni candidatura, una lettera generica rischia di far perdere interesse al selezionatore.