Commenti: 19

Una serie del genere non si era mai vista. La richiesta di mutui da parte degli italiani è letteralmente crollata, ad un ritmo impressionante. Dal mese di marzo il decremento è stato da moderato a pronunciato e nel mese di settembre ha raggiunto il picco, verso il basso: meno 23%. Cosa succede ai mutui? nessuno li vuole o gli italiani hanno perso le speranze?

Confronta le offerte sul mercato e calcola la rata del mutuo

Improvvisamente nessuno vuole più un mutuo (grafici)

L'aggravarsi della crisi, ma anche i criteri più selettivi da parte delle banche, devono aver scoraggiato in molti. Del resto, nonostante l'euribor sia ancora molto basso, gli spread finali, che determinano il valore reale della rata, sono invece cresciuti. Inoltre oggi è praticamente impossibile avere un mutuo a più del 70% del valore della casa. Ciò significa che con meno di 30mila euro da parte non si acquista nquasi nulla

“Purtroppo la costante flessione della domanda di mutui da parte delle famiglie italiane, che sta prendendo la forma di un vero e proprio crollo – commenta Enrico Lodi, direttore generale credit bureau services di crif – non è un fenomeno da sottovalutare, perché trova una conferma nell’analoga drammatica flessione della domanda di prestiti, in particolare dei prestiti  finalizzati

È la dimostrazione che purtroppo le aspettative delle famiglie italiane si stanno nuovamente e repentinamente deteriorando: la mancanza di una Chiara prospettiva sulla certezza del futuro, collegata ai crolli dei mercati finanziari, le tensioni sul debito sovrano e i ripetuti interventi correttivi sul bilancio dello stato inducono una parte crescente delle famiglie italiane, che si confermano ‘formiche’ e non ‘cicale’, a rinviare non solo gli acquisti (che trovano la sua misura nel calo della domanda di credito finalizzato), ma anche  gli investimenti (misurati dal calo della domanda di mutui)”

Se in molti stanno rimandando l'acquisto della casa sarà presto confermato o no dai prossimi dati dell'agenzia del territorio sulle compravendite nel terzo trimestre 2011. Secondo alcuni previsioni saranno in effetti assai negative

Quanto costa un mutuo? calcola la rata del mutuo

Vedi i commenti (19) / Commento

19 Commenti:

MASSIMILIANO PODESTà
24 Ottobre 2011, 10:08

Buone notizie per i mutui ma bisogna affrettarsi perchè le condizioni valgono ancora per pochi giorni!

Experto avalado por idealista
24 Ottobre 2011, 10:13

Crollo della richiesta dei mutui del 23% in un mese?!

Questo è dovuto alla manovra varata in agosto che nemmeno era applicata.
Pensate un po' cosa accadrà quando saranno a regime i tagli delle manovre 1-2 nonché la terza che sarà varata a giorni.

Ma, no problem!... questa è un'altra conferma che i prezzi stanno per schizzare in alto del 100% e i proprietari che stanno aspettando il pollo ai prezzi del 2007 finalmente faranno affari d'oro.

Come no?!... ahahah

Vendete finché siete in tempo... al prezzo che vi offrono!

Mala tempora currunt... e il futuro è ancora più fosco.

I prezzi del 2007, al netto dell'inflazione, non si vedranno mai più perché erano il risultato di una miscela esplosiva, di cui la maggior componente (i mutui facili - che hanno fatto fallire le più grosse banche mondiali)) non si verificherà mai più.

24 Ottobre 2011, 17:14

-50% come minimo per fare ripartire il mercato immobiliare che ,comunque,non sarà più un investimento ma un luogo per vivere

24 Ottobre 2011, 17:26

Passa parola.......grazieèèèèèèèèèèèè

Svendo /AFFITTO x motivi famigliari Appartamentino in Residence composto da Tinello con divano letto, con cuoci vivande, 1 camera letto, bagno, balcone, con sovrastante Piscina, spazio giochi, solarium con vista panoramica, bar ristoro, in una zona tranquilla ma servita da ogni confort, a solo 700/800 mt dalla passeggiata mare, dal centro Città, dal porto e spiaggia de Los Cristianos a Tenerife dove è sempre Primavera……a 2 passi dalla "Movida" de Las Americas.....x info tel. 0034-644 131777 = Uff. 0034- Mails: carro1959@hotmail.com sig, andrès per conto di Graziano
Oppure :ciano-s@live.it

28 Ottobre 2011, 15:59

In reply to by ciano-s@live.it (not verified)

È possibile conoscere il prezzo?

oliviero trombini
31 Ottobre 2011, 20:03

In reply to by ciano-s@live.it (not verified)

Andrea mandami le foto mi piace la spagna e ho sempre persone interessate oliviero trombini costadelsol@alice.it grazie 3890567366 0034662067108

28 Ottobre 2011, 15:53

Sapete perche' la gente comune nn acquista piu' case e non chiede piu' mutui?
La risposta è semplicissima. Le banche richiedono uno spread (è il valore percentuale che rappresenta la remunerazione per la banca) che oscilla in questo momento tra il 2 e il 3%,(strozzinaggio), capite bene che a questo valore va aggiunta la percentuale dell'euribor o dell'eurirs, in un semplice mutuo a tasso variabile ci aggiriamo intorno al 3,50 4% totale. Fate bene attenzione, adesso gli indici euribor ed eurirs sono ai minimi, ma quando come gli esperti dicono cominceranno seriamente ad alzarsi saranno cavoli amari. Ricordate bene, e' lo spread che a noi interessa, perchè è l'unico valore che ci porteremo dietro per tutto l'arco del mutuo.
Salute a tutti

28 Ottobre 2011, 15:54

Sapete perche' la gente comune nn acquista piu' case e non chiede piu' mutui?
La risposta è semplicissima. Le banche richiedono uno spread (è il valore percentuale che rappresenta la remunerazione per la banca) che oscilla in questo momento tra il 2 e il 3%,(strozzinaggio), capite bene che a questo valore va aggiunta la percentuale dell'euribor o dell'eurirs, in un semplice mutuo a tasso variabile ci aggiriamo intorno al 3,50 4% totale. Fate bene attenzione, adesso gli indici euribor ed eurirs sono ai minimi, ma quando come gli esperti dicono cominceranno seriamente ad alzarsi saranno cavoli amari. Ricordate bene, e' lo spread che a noi interessa, perchè è l'unico valore che ci porteremo dietro per tutto l'arco del mutuo.
Salute a tutti

28 Ottobre 2011, 15:56

Non prendiamoci in giro... la richiesta di mutuo è crolata solo perchè la gente è stanca di chiedere e di vedersi rifiutare la richiesta...!! sono le banche a non concedere più mutui.. Per direttive superiori... e lo dico con cognizione di causa perchè sono nel settore... vogliono e chiedomo mille garanzie.. E ancora non bastano.
Hanno salvato il culo da fallimento con i nostri soldi... e ora le piccole aziende gli artigiano che con le banche hanno sempre lavorato... si vedono chiuse tutte le prospettive... e così i giovani con lavori precari.... eccetera eccetera.
Speriambo cambi qualche cosa..

28 Ottobre 2011, 16:58

Non si chiedono più mutui? ma voi tornereste dal meccanico che vi ha già bidonato?tornereste dal macellaio che vi ha rifilato carne infetta?
La verità è che le banche, ed il personale delle stesse, assomigliano più ad associazioni a delinquere che a strutture dove "comprare credito".
Questi signori hanno passato decenni a fare utili mangiando letteralmente chi si è affidato a loro, hanno gestioni talmente costose che devono succhiare fino all'ultima goccia di sangue dei clienti non per fare utili, ma per igozzarsi e per pagare gestioni fatte male. I clienti vengono considerati pecore a cui fare qualunque cosa, la diseducazione, la presunzione, il senso di gestione degli altri che traspare anche solo quando fanno una telefonata per richiedere un versamento è fuori da ogni limite di decenza e di vita civile. Pochi si ribellano, nella fase di vita a cui ci si affida alla banca si sta tirando su casa, si gestisce un'azienda, si crescono figli, bisogna sopportare e molti sopportano ma una tale vergogna nelle gestioni e nelle decisioni di chi "merita" e chi va a farsi fottere dovrebbe essere in mano a persone civili, non a quattro mentecatti che alla fine della giornata passano da quello di turno che ha avuto credito a prendere una pagnotta simbolica, un cellulare, un computer, e, a secondo dell'importo, 1000 o 3000 euro. Che schifo, le banche sono lo specchio del parlamento, una cloaca.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account