Commenti: 0
Il presente dei mutui: più brevi, più magri, più ristrutturazioni

Da quando le banche hanno pian piano chiuso il rubinetto dei mutui gli italiani si sono dovuti accontentare delle nuove condizioni. I prestiti per la casa hanno dunque fatto una cura dimagrante, mentre chi può ristruttura e cerca di vivere meglio

Secondo i dati dell'osservatorio di mutuionline.it nel mese di agosto le erogazioni sull’acquisto prima casa rappresentano l’86% del totale, e sull’acquisto seconda casa sono al 6% . Cambiamenti significativi si segnalano invece sui tassi dove il variabile, che ha una quota del 56%, cede qualche punto percentuale rispetto a luglio (-1,7%) a favore del tasso fisso, il quale sale a 22% guadagnando +2,7%. In discesa anche il tasso variabile con cap che si attesta al 17%, perdendo due punti percentuali rispetto a luglio

L’osservatorio mutuionline.it ha registrato nel mese estivo anche importanti variazioni per quanto riguarda la durata dei mutui, dove è aumentata la quota di finanziamenti con durata 15 anni, ora al 19% (+4,6% rispetto luglio) mentre sono proporzionalmente diminuiti di -3,2% i mutui di 25 anni

In aumento anche la classe di importo erogata tra 50 e 100 mila euro, che rimane anche la più erogata, salita ora al 37% (+4,4%). Spostandoci invece sui dati relativi al loan to value, ovvero l’importo percentuale del mutuo rispetto al valore complessivo dell’immobile, l’osservatorio mutuionline.it segnala un innalzamento al 16% (+4,47%) delle quote 31-40%, a fronte di un calo delle quote 50-60% ora scese al 9% (-7,1%)

Per i prestiti, invece, dalle rilevazioni del portale prestitionline.it risulta che il 27,5% di chi ne fa ricorso lo fa per ristrutturare casa, acquistare un auto nuova o a km zero (15,5%) o per arredare casa (12,6%). L’importo medio richeisto supera di poco gli 11 mila euro e la durata è, nel 19,8% dei casi) pari a 60 mesi

Noi di idealista ti aiutiamo gratuitamente a calcolare la rata del mutuo e a confrontare i migliori mutui sul mercato in ogni momento
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità