Commenti: 0

Importanti passi avanti per la definizione dei criteri necessari a una corretta valutazione degli immobili a garanzia dei crediti deteriorati. Nel tavolo tecnico organizzato dall'Abi, infatti, sono stati chiariti aspetti importanti che riguardano, tra l'altro, i requisiti necessari per esercitare la professione di valutatore.

Al tavolo tecnico oltre all'associazione bancaria italiana, hanno partecipato RICS, Assoimmobilare e le principali associazioni di categoria del Real Estate. Tra tutti si è giunto a un accordo sulla procedura di Due Diligente immobiliare, attività finalizzata principalmente a individuare i potenziali rischi delle transazioni al fine di favorire la trasparenza nei confronti dei potenziali stakeholder.

Nel corso dell'incontro si sono chiariti altri due aspetti: uno riguarda i requisiti necessari per la professione di valutatore immobiliare. L'altro riguarda l'attività di valutazione degli immobili a garanzia dei crediti non performanti, attraverso l'adozione di standard elaborati a livello internazionale e nazionale.

Le linee guida di ABI recepiscono le indicazioni della Bce contenute nelle "Linee guida per le banche sui crediti deteriorati (NPL)", pubblicate lo scorso 20 marzo e che stabiliscono espressamente la necessità di adottare elevati standard valutativi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account