Mutui, Abi: tassi ai minimi storici

L’Abi Monthly Outlook non solo ha confermato la ripresa del mercato dei mutui, ma ha anche segnalato tassi di interesse molto bassi. Questo significa che ad oggi i finanziamenti per l’acquisto di una casa costano molto poco.
In particolare, l’Associazione bancaria italiana ha sottolineato che ad ottobre 2017 si è toccato il minimo storico al 2,02% del tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni.
Il rapporto mensile Abi, nel dettaglio, ha evidenziato: “Sulla base degli ultimi dati ufficiali, relativi a settembre 2017, si conferma la ripresa del mercato dei mutui. L’ammontare totale dei mutui in essere delle famiglie registra una variazione positiva di +3,3% rispetto a settembre 2016 (quando già si manifestavano segnali di miglioramento)”.
E ancora: “Ad ottobre 2017, i tassi di interesse applicati sui prestiti alla clientela si collocano su livelli molto bassi: il tasso medio sul totale dei prestiti è pari al 2,74%, nuovo minimo storico (2,75% il mese precedente e 6,18% prima della crisi, a fine 2007)”.
Specificando: “Minimo storico, al 2,02%, anche del tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni (2,02% anche a settembre 2017, 5,72% a fine 2007). Sul totale delle nuove erogazioni di mutui circa i due terzi sono mutui a tasso fisso”.