Commenti: 0
mutuo casa
Creative commons

Nel cosiddetto “pacchetto sud” contenuto nella legge di Bilancio 2019 è presente una norma che consente l’acquisto di casa con un mutuo  a tasso zero: ma a condizioni ben precise. Vediamo quali.

Secondo la bozza del provvedimento, sarà possibile acquistare casa fino a 200 mila euro con un mutuo a tasso zero, e sarà anche possibile ottenere la concessione di un terreno agricolo. Per poter accedere all’agevolazione, le coppie che ne faranno richiesta – la misura è tra quelle pensate per favorire la natalità - dovranno essere in possesso di specifici requisiti.

Uno di essi deve essere quello, per le coppie con due figli, di avere in mente di averne un altro entro il 2021: a costoro potrà essere concesso un terreno agricolo gratis per un periodo non inferiore a vent’anni. Sempre a questa condizione si potrà richiedere un mutuo a tasso zero ventennale per acquistare una casa del valore inferiore a 200 mila euro, situata vicino al terreno in questione. Nulla ancora si sa, tuttavia, su cosa dovesse accadere nel caso il figlio pianificato non dovesse poi in effetti arrivare.

I terreni oggetto di concessione saranno in parte pubblici, in parte privati ma in stato di abbandono, situati nel sud Italia.

A beneficiare di queste concessioni, oltre alle coppie più prolifiche, ci saranno anche le imprese agricole giovanili nelle quali tali tipi di nucleo familiare costituisca una quota societaria di almeno il 30%.

L’intenzione del provvedimento è quella di rilanciare la natalità, l’imprenditoria giovanile e  il recupero dei terreni abbandonati.

Le risorse con le quali verrà finanziato questo provvedimento consistono in 20 milioni di euro stanziati dal Ministero per le Politiche Agricole. In particolare verranno erogati 5 milioni nel 2019 e 15 nel 2020, prelevandoli da un apposito fondo per le politiche della famiglia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account