Il certificato contestuale per mutuo raccoglie diversi dati anagrafici di una persona ed è fondamentale per richiedere un finanziamento.
Commenti: 0
Certificato contestuale
Pixabay

Il certificato contestuale per mutuo (conosciuto anche come certificato cumulativo o documento contestuale) è un documento che raccoglie diversi dati anagrafici di una persona (tra cui residenza e stato di famiglia). È fondamentale per permettere all’istituto bancario di valutare la richiesta di finanziamento nelle fasi di accensione.

Scopriamo insieme cosa comprendedove si richiede e quale marca da bollo occorre per richiederlo e ottenerlo.

Che cos'è il certificato contestuale?

certificato contestuale
freepik

Il certificato contestuale per mutuo (o certificato cumulativo) è un documento che comprende tutti i dati anagrafici di un individuo: informazioni su nascita, matrimonioresidenza e stato di famiglia. Il certificato contestuale è, in sintesi, una sorta di raccolta di tutti i certificati anagrafici più importanti.

Nella fase di istruttoria del finanziamento viene definito come certificato plurimo contestuale per mutuo. La funzione principale di questo documento è dunque quella di aggregare diverse documentazioni.

Il documento contestuale, infatti, è detto anche cumulativo perché attesta più condizioni contemporaneamente, contenendo informazioni riguardo a:

  • stato civile;
  • stato di famiglia per mutuo;
  • luogo e data di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza.

La validità del certificato contestuale dura 6 mesi, ma può essere utilizzato anche in seguito nel caso non ci fossero state modifiche alla propria condizione, con un’intestazione in calce, senza quindi bisogno di autenticare.

certificato contestuale validità
freepik

È previsto anche il certificato cumulativo per uso sportivo e uso matrimonio.

 Il certificato di stato civile è un documento richiesto sia al venditore che all'acquirente durante la compravendita di un immobile e viene utilizzato dal notaio per il rogito.

Vantaggi del certificato contestuale

I principali vantaggi della richiesta di certificato contestuale di residenza e stato di famiglia per mutuo di un certificato contestuale sono:

  • risparmio di denaro: per ogni marca da bollo da apporre su ogni singolo documento bisognerebbe spendere 16 euro;
  • risparmio di tempo: visto che basta la richiesta del certificato contestuale, quindi un solo documento.

Certificato contestuale: quando è necessario richiederlo

certificato contestuale richiesta finanziamento
freepik

Le situazioni più comuni in cui è necessario presentare la richiesta di certificato contestuale sono:

  • richiesta di finanziamento;
  • domanda di mutuo;
  • matrimonio;
  • contratto di lavoro pubblico.

Può essere richiesto anche da un’altra persona che sia a conoscenza dei dati anagrafici del soggetto che lo richiede.

Come richiedere certificato contestuale per mutuo?

Il certificato contestuale per mutuo si può richiedere presso l’ufficio dell’Anagrafe mostrando un documento di identità valido.

Può essere emesso in carta semplice per mutuo con esenzione dal bollo o senza. Per ottenere l'esenzione dal bollo, è necessario specificare l'utilizzo previsto e il motivo della richiesta nel certificato contestuale in carta semplice

certificato contestuale in carta semplice
freepik

Solitamente la banca richiede il certificato contestuale per mutuo con una marca da bollo, tuttavia in determinate circostanze, l'istituto bancario potrebbe accettare il documento in formato cartaceo. 

La domanda per il certificato contestuale online, invece, può essere inoltrata tramite il portale del Comune. Nel caso in questione, è possibile acquistare la marca da bollo (del valore di 16 euro) senza dover sostenere i costi associati ai diritti di segreteria (50 centesimi).

Come scaricare il certificato contestuale con Spid?

Per scaricare il certificato contestuale online, tramite autenticazione con Spid, bisogna accedere al sito anpr.interno.it

Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità