Commenti: 0
Il decreto Ristori proroga la sospensione dei mutui alla fine del 2021
GTRES

Rimandata di un anno la scadenza della sospensione dei mutui causa covid. Un emendamento al decreto Ristori ha infatti prolungato dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021 i termini entro cui presentare la domanda di accesso al Fondo Gasparrini.

La conversione in legge del decreto Ristori, che include l’emendamento presentato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, permetterà ai mutuatari in difficoltà di fermare il pagamento delle rate per l’acquisto della prima casa per finanziamenti fino a 250 mila euro.

Sarà quindi spostato al 31 dicembre 2021 il termine per presentare la domanda di accesso al Fondo Gasparrini (fondo di solidarietà) che permette di fermare il pagamento delle rate di finanziamenti già accesi per coloro che non riescono più a far fronte al rimborso del mutuo prima casa. Il fondo, istituito con la legge di Bilancio del 2008 e via via rifinanziato, consente di sospendere il pagamento delle rate per un periodo complessivo di diciotto mesi, agevolazione che può essere richiesta al massimo per due volte.

Non solo, ma con l’emendamento delle commissioni si estende anche la platea dei potenziali beneficiari. La modifica al comma 2 bis dell’articolo 12 del decreto Liquidità infatti estende a ventiquattro mesi (non più a nove) il periodo dall’entrata in vigore del decreto a partire da cui è possibile l’accesso al fondo Gasparrini anche per i mutui in ammortamento da meno di un anno.   

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account