Il 2024 è stato l’anno dei tagli dei tassi di interesse da parte della Bce, che cambiato lo scenario dei mutui casa in Italia. Durante l’anno i parametri di riferimento per i mutui fissi e variabili hanno riscontrato cali costanti, riportando il mutuo, in particolare a tasso fisso, ad essere un prodotto appetibile per acquistare casa. Inoltre diverse sono state le agevolazioni statali per chi desidera comprare casa con un mutuo. Ecco quali sono state le novità per i mutui casa nel 2024.
Mercato dei mutui nel 2024
Dopo il taglio dei tassi di interesse dello scorso 12 dicembre, ad oggi la rata del mutuo è calata parecchio rispetto all’inizio del 2024. "Guardando al 2025, si prevede una graduale stabilizzazione del mercato, con una possibile riduzione dei tassi di interesse se le pressioni inflazionistiche continueranno a diminuire", è l'analisi del responsabile di idealista/mutui per l'Italia Fabio Femiani. "Questo potrebbe incentivare un numero maggiore di famiglie a considerare l'acquisto di una casa, spingendo al rialzo la domanda. Le previsioni, - aggiunge Femiani, - indicano che il numero di compravendite potrebbe superare le 700 mila unità, sostenuto da una domanda abitativa in ripresa e da politiche di incentivo all'efficienza energetica. I prezzi degli immobili, che nel 2024 sono aumentati in media del 2%, con punte del +3,2% a Milano e variazioni più contenute al Sud, dovrebbero continuare a crescere moderatamente anche nel prossimo anno, con un incremento previsto del 2% a livello nazionale”.
L’anno prossimo i tassi di interesse potrebbero scendere anche fino al 2,5 per cento, come richiesto dal FMI, il che potrebbe generare ulteriore cambiamento nel mercato dei mutui. La domanda di mutui casa in Italia tuttavia non è ancora ripresa a pieno ritmo a causa del clima di fiducia economica in generale, benché sia tornata ai livelli pre pandemia.
Novità normative sui mutui
Il Governo ha pensato ad alcune agevolazioni per chi vuole comprare casa con un mutuo, in special modo guardando con particolare attenzione ai giovani e alle famiglie numerose. Ecco alcune delle modalità per comprare casa con il mutui nel 2024:
Mutuo per giovani vincolato al matrimonio
Rimborso dei mutui in caso di euribor manipolato
Fringe benefit e mutui casa per i dipendenti
Agevolazioni mutui nel decreto Milleproroghe
Come scegliere i migliori mutui, le guide 2024
Idealista ha lanciato il suo strumento di comparazione mutui e di simulazione della rata; inoltre, durante tutto l’anno idealista/news ha prodotto una serie di guide per rispondere ai più variegati dubbi di chi desidera acquistare casa con un mutuo. Ecco le principali:
Proposta di acquisto vincolata al mutuo
Età minima e massima per richiedere un mutuo
Mutuo intestato a persona diversa dal proprietario
Come funziona il piano di ammortamento del mutuo
Quanto ci vuole per l’erogazione del mutuo
Come ottenere un mutuo da 300 mila euro
Come detrarre gli interessi del mutuo
Come alleggerire la rata del mutuo
Mutui agevolati per dipendenti pubblici
Quali garanzie chiede la banca per concedere un mutuo
Spese di istruttoria per il mutuo under 36
Come calcolare la rata del mutuo
Come ottenere un mutuo se guadagno 3000 euro al mese
Quando un immobile non è mutuabile
Come scegliere il mutuo più conveniente
Come scegliere il migliore mutuo surroga
Come pagare il mutuo senza conto corrente
Mutuo 100 per cento per over 50
Chi paga il mutuo se muore l’intestatario
Se la banca fallisce cosa succede al mutuo
Quando la banca non concede il mutuo dopo il rogito
per commentare devi effettuare il login con il tuo account