Commenti: 0
Le nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici in vigore da marzo 2021
GTRES

Novità in vista per le classi di consumo degli elettrodomestici. La Commissione Europea, infatti, ha stabilito che dal 1° marzo 2021 vengano introdotte nuove etichette energetiche. Vediamo cosa cambia.

Questo nuovo sistema di etichette energetiche entrerà in vigore dal 1° marzo per gli elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi, ecc.) mentre per le lampade solo a partire dal 1° settembre 2021. Le vecchie etichette verranno sostituite dopo un breve periodo di transizione di 2 settimane e sulle nuove verrà apposto un QR code, che fornirà ai consumatori informazioni aggiuntive sul prodotto stesso.

Le nuove etichette energetiche volute dalla Commissione Europea introducono una classificazione più semplice, che utilizza solo le lettere dalla A alla G e che, di fatto, va a eliminare le classi A+++. Tanto che, almeno inizialmente, non ci saranno elettrodomestici in classe A.

Tanto per rendere l’idea, un elettrodomestico che attualmente rientra nella Classe A+++, dal 1° marzo 2021 secondo le norme delle nuove etichette energetiche rientrerà nella classe C, senza ovviamente cambiare le sue caratteristiche energetiche.

L’obiettivo, infatti, è quello di “svuotare” la categoria A con le classi energetiche B e C scarsamente popolate, almeno inizialmente, per fare spazio allo sviluppo di nuovi prodotti più efficienti dal punto di vista energetico e di consumi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account