Si avvicina l'era dell'auto galleggiante. Secondo un rapporto dell'agenzia di stampa cinese Xinhua, raccolto dalla Cnbc, alcuni ricercatori cinesi della Southwest Jiaotong University di Chengdu, nella provincia dello Sichuan, hanno testato su strada delle autovetture che utilizzano magneti per galleggiare a 35 millimetri sopra una rotaia conduttrice.
Levitazione magnetica, come funziona
I promotori di questo progetto hanno dotato le vetture di potenti magneti sul fondo dei veicoli, che hanno permesso loro di levitare su una rotaia conduttrice lunga quasi otto chilometri. In totale sono state testate otto unità e in alcune prove sono stati raggiunti i 230 chilometri orari.
Xinhua afferma che i test sono stati effettuati dalle autorità di trasporto governative per studiare le misure di sicurezza. Deng Zigang, uno dei professori universitari che ha sviluppato i veicoli, ha spiegato all'agenzia di stampa cinese che l'uso della levitazione magnetica per i veicoli passeggeri ha il potenziale per ridurre il consumo di energia e aumentare la portata dei veicoli stessi.
Levitazione magnetica per i treni giapponesi e non solo
Va notato che fino ad ora alcuni treni commerciali hanno utilizzato la levitazione magnetica, o "maglev", che consiste nell'elettrizzare un campo magnetico per spingere o trainare veicoli ad alta velocità, sin dagli Anni '80. Cina, Giappone e Corea del Sud utilizzano treni a levitazione magnetica. L'anno scorso, la Cina ha lanciato un treno a levitazione magnetica a Qingdao, nella provincia di Shandong, che può raggiungere una velocità massima di 600 chilometri orari.
Ma devono ancora essere risolti i potenziali problemi di sicurezza. Ad esempio, cosa succede se un'auto che viaggia ad alta velocità fluttua fuori dalla pista magnetica o viene portata fuori rotta da un veicolo non magnetico? C'è anche il problema delle infrastrutture: come osservato da AutomoBlog, costruire una rete nazionale di autostrade elettromagnetiche richiederebbe probabilmente anni e massicci investimenti pubblici.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account