Alcuni dei principali produttori di auto del mondo sono tra gli espositori al IAA Mobility 2023 a Monaco questa settimana, dove il futuro elettrico della mobilità sarà ancora una volta al centro dell'attenzione. Mentre i marchi automobilistici tedeschi tradizionali come Volkswagen, Mercedes e BMW cercheranno di lasciare un'impressione nel loro territorio d'origine, sono rimasti indietro nella transizione alle auto elettriche ultimamente, poiché comprendibilmente continuano a lavorare anche sui motori a combustione interna internazionali, mentre aziende più piccole e specializzate come Tesla e il leader di mercato cinese BYD sono corsi avanti.
Nel primo semestre del 2023, BYD da sola ha venduto quasi 1,2 milioni di veicoli elettrici plug-in (inclusi ibridi plug-in), circa il doppio del totale combinato di BMW, Volkswagen e Mercedes. Per aggravare le cose per i giganti dell'automobilismo tedesco (e altri costruttori europei di auto), l'azienda che ha recentemente superato Volkswagen come numero 1 nel settore automobilistico cinese ora ha l'Europa nel suo mirino. Lunedì, BYD ha presentato sei modelli per il mercato europeo a Monaco, dimostrando di essere seriamente interessata al mercato in cui è entrata meno di un anno fa. Tra gennaio e luglio, l'azienda ha venduto oltre 92.000 veicoli elettrici all'estero, superando già il totale del 2022.
Resta da vedere, tuttavia, come risponderanno i consumatori europei al nuovo arrivato cinese, poiché c'è ancora un certo pregiudizio nei confronti delle auto prodotte in Cina, soprattutto in Germania, che si vanta della sua eccellenza automobilistica. Il grafico seguente, basato su stime di CleanTechnica, mostra che BYD e Tesla hanno aperto un notevole vantaggio nel mercato globale delle auto elettriche, dove anche altri marchi cinesi come GAC Aion, SGMW e Li Auto sono tra i principali attori grazie al loro vasto mercato domestico.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account