Le connessioni Internet DSL e via cavo rappresentano ancora il 56,1% degli abbonamenti a banda larga fissa nei Paesi Ocse, ma la fibra ad alta velocità continua a fare progressi costanti. L’Ocse ha riferito che alla fine del 2022 la quota di collegamenti in fibra è cresciuta al 37,7% di tutti i collegamenti a banda larga e che il numero di questi collegamenti è aumentato del 12,4% in un anno.
Il Belgio, in ritardo per quanto riguarda la fibra, ha registrato l’aumento maggiore con quasi l’80% in più di abbonamenti alla fibra dalla fine del 2021. Tuttavia, la penetrazione della fibra nel Paese rimane solo al 5% di tutte le linee a banda larga. Anche Israele e Costa Rica hanno aumentato il numero di connessioni in fibra di oltre il 50% ciascuno.
Esistono notevoli differenze nella percentuale di connessioni a banda larga in fibra tra i Paesi. La Corea del Sud ha registrato il tasso di penetrazione più elevato con l’88% nel dicembre 2022, appena davanti all’84,8% del Giappone. Anche se gli Stati Uniti hanno ancora molto lavoro da fare per raggiungere una quota del 20,4% di collegamenti in fibra, sono ancora davanti all'Italia (18,7%), alla Germania (9,2%) e al Belgio (5%).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account