Notizie su mercato immobiliare ed economia

Riappropriarsi di un appartamento con contratto 4 + 4

Domanda di: 
Affitto
66 Risposte:

Praticamente impossibile, 4+4 e possono farseli tuttti, lo fratto per finita locazione entra al termine dei 4+4 se si rifiuta di rinnovare il contratto e l'inquilino non libera l'appartamento ma contina a pagare il canone vecchio...e per proseguire con la pratica aggiungi altri 3 o 5 anni + buona parcella per l'avvocato.

Quindi per liberare l'appartamento metta in preventiva un minimo di 4 anni ma che possono diventare anche 7 o 9

Unico tentativo proporgli una buona uscita (generosa) per trovarsi un altro appartamento.

Per questo gli appartamenti locati valgono sul mercato un 30% del loro valore.

Lo dico perchè ho passato la stessa esperienza.
Ho ereditato un appartamento nel 2005 con contratto 4+4 in scadenza del 4 anno, ho chiesto venisse liberato ma ha usufruito di tutti gli anni ..finiti anche i +4 non ho rinovato il ocntratto ma ha continuato a doccupare l'appartamento ho offerto tramite il legale un "buono" per l'usicita di 15 canoni mensili....."rifiutato", avviato lo sfratto per finita locazione, deroghe su deroghe alla fine liberato nel febbraio 2012 solo perchè il coune ha offerto un alloggio alternativo, altriementi non si sà quando mai sarebbe stato possibile liberarlo.
Questo vale sopratutto nei centri di grandi città, forse nelle piccole provincie i tempi sono meno lunghi....auguri.

0 0
Vote up!
Vote down!

Alla fine dei primi 4 anni la disdetta è possibile solo nei casi espressamente previsti dalla legge (art. 3 primo comma legge 431/98 ) - quindi un anno prima della scadenza andrà inviata ai locatori una raccomandata a.r. Con l'indicazione del motivo della disdetta - e alla scadenza l'immobile andrà lasciato libero - questo è quando previsto "legalmente".
Se la casa vi serve per nessuno dei motivi indicati per legge, suggerirei di contattare l'inquilino e, se avete intenzione di vendere, dare a lui la prelazione, in caso negativo: verificare la sua "voglia di liberare l'immobile" - ed eventualmente trovargli un'altra sistemazione analoga e offrirsi di pagare ogni spesa per il trasloco -

0 0
Vote up!
Vote down!

È vero quello che hanno commentato, far liberare un appartamento con contratto 4+4 e anche i contratti in base ai patti territoriali o meglio detti affitti concordati 3+2 se viene pagato regolarmente il fitto mensile, debbono ricorrere i casi previsti dalla legge 431/98, è da dire che a tutela dell'inquilino se la richiesta alla scadenza dei primi 4 o 3 anni a seconda il contratto, se la richiesta di sfratto viene motivata come previsto per legge e il giudice convalida lo sfratto, dal momento che l'inquilino lascia, ha tempo sei mesi per constatare se il proprietario ha rispettato la motivazione dello sfratto. Se la motivazione non è stata rispettata, l'inquilino ha la possibilità di essere reintegrato nell'alloggio, ho di avere un un rimborso pari a 36 mensilità del fitto che pagava.
Per me che sono un inquilino ritengo che una tutela ci debba essere perchè tutti sappiamo cosa significa cambiare casa, dalle nostre parti si dice che la peggior bestemmia che si possa augurare a un cristiano è ( che possa cambiare casa)

1 1
Vote up!
Vote down!

Concordo con quanto scritto da jolanda, la disdetta alla fine dei primi quattro anni di locazione è possibile solo per le cause espressamente previste dalla legge.

0 0
Vote up!
Vote down!

Ecco i casi previsti dalla Legge 431/1998

art. 3.
(Disdetta del contratto da parte del locatore).

1. Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi:
A) quando il locatore intenda destinare l'immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado;
B) quando il locatore, persona giuridica, società o ente pubblico o comunque con finalità pubbliche, sociali, mutualistiche, cooperative, assistenziali, culturali o di culto intenda destinare l'immobile all'esercizio delle attività dirette a perseguire le predette finalità ed offra al conduttore altro immobile idoneo e di cui il locatore abbia la piena disponibilità;
C) quando il conduttore abbia la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune;
D) quando l'immobile sia compreso in un edificio gravemente danneggiato che debba essere ricostruito o del quale debba essere assicurata la stabilità e la permanenza del conduttore sia di ostacolo al compimento di indispensabili lavori;
E) quando l'immobile si trovi in uno stabile del quale è prevista l'integrale ristrutturazione, ovvero si intenda operare la demolizione o la radicale trasformazione per realizzare nuove costruzioni, ovvero, trattandosi di immobile sito all'ultimo piano, il proprietario intenda eseguire sopraelevazioni a norma di legge e per eseguirle sia indispensabile per ragioni tecniche lo sgombero dell'immobile stesso;
F) quando, senza che si sia verificata alcuna legittima successione nel contratto, il conduttore non occupi continuativamente l'immobile senza giustificato motivo;
G) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.

0 0
Vote up!
Vote down!

Ed ecco come prosegue l'art. 3
Nei casi di disdetta del contratto da parte del locatore per i motivi di cui al comma 1, lettere d) ed e), il possesso, per l'esecuzione dei lavori ivi indicati, della concessione o dell'autorizzazione edilizia è condizione di procedibilità dell'azione di rilascio. I termini di validità della concessione o dell'autorizzazione decorrono dall'effettiva disponibilità a seguito del rilascio dell'immobile. Il conduttore ha diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui all'articolo 40 della legge 27 luglio 1978, n. 392, se il proprietario, terminati i lavori, concede nuovamente in locazione l'immobile. Nella comunicazione del locatore deve essere specificato, a pena di nullità, il motivo, fra quelli tassativamente indicati al comma 1, sul quale la disdetta è fondata.

3. Qualora il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio a seguito di illegittimo esercizio della facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il locatore stesso è tenuto a corrispondere un risarcimento al conduttore da determinare in misura non inferiore a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito.

4. Per la procedura di diniego di rinnovo si applica l'articolo 30 della legge 27 luglio 1978, n. 392, e successive modificazioni.

5. Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato, anche con procedura giudiziaria, la disponibilità dell'alloggio e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al risarcimento di cui al comma 3.

6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.

0 0
Vote up!
Vote down!

Assurdo prevedere sei mesi di preavviso a fronte di gravi motivi...!

0 0
Vote up!
Vote down!

Punto 6 la dice lunga sulla giustizia ....

1 1
Vote up!
Vote down!

Un ottimo lavoro, mi è stato di aiuto
Ruggero Setzu
E-mail: r.setzu@libero.it

0 0
Vote up!
Vote down!

Se il conduttore è moroso di 8 mensilità ; alla fine dei primi quattro anni il locatore può dare lo sfratto?

0 0
Vote up!
Vote down!

Ho affittato la mia palazzina a mio nipote che a sua volta l'ha subaffittata, 4+4.
Per i primi due anni mi ha pagato regolarmente , poi è entrato nella setta di dananhur a ivrea dove doveva pagare una retta e non mi ha più pagato
Per lucrare di più ha subaffittato il garage a degli extracomunitari che hanno degradato la casa con incuria e sudiciume.
Gli è stato dato lo sfratto , è venuto anche l'ufficiale giudiziario, ma siccome c'è un minore, quelli stanno ancora dentro. Cosa devo fare? posso chiamare le asl, in quanto anche un minore non può vivere in un degrado? oltre il deterioramento dell'immobile. La borocrazia è lenta e i danni aumentano, posso intervenire anch'io presso le autorità locali per far presente questa situazione?

Grazie

0 0
Vote up!
Vote down!

Ho affittato la mia palazzina a mio nipote che a sua volta l'ha subaffittata, 4+4.
Per i primi due anni mi ha pagato regolarmente , poi è entrato nella setta di dananhur a ivrea dove doveva pagare una retta e non mi ha più pagato
Per lucrare di più ha subaffittato il garage a degli extracomunitari che hanno degradato la casa con incuria e sudiciume.
Gli è stato dato lo sfratto , è venuto anche l'ufficiale giudiziario, ma siccome c'è un minore, quelli stanno ancora dentro. Cosa devo fare? posso chiamare le asl, in quanto anche un minore non può vivere in un degrado? oltre il deterioramento dell'immobile. La borocrazia è lenta e i danni aumentano, posso intervenire anch'io presso le autorità locali per far presente questa situazione?

Grazie

0 0
Vote up!
Vote down!

Buongiorno sig./sig.ra
Siete alla ricerca di finanziamento per sia rilanciare il vostro
Attività, sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperare
Un appartamento ma purtroppo la banca vi pone condizioni
Di cui siete incapaci di riempire, più preoccupazione io sono una
Particolare assegno prestiti che vanno di 5000€ a 5.000.000€ ha tutte
Persone capace di rispettare i suoi impegni. D'altra parte
Tasso d'interesse è pari al 2% l'anno. Sia avete necessità di denaro per altri
Ragioni, non esitate di contattarlo direttamente in
Precisando l'importo desiderato e la durata di rimborso.

E-mail : nicolaraissoni@virgilio.it

Grazie per la comprensione.

-2 2
Vote up!
Vote down!

Buongiorno,
Io sono un consulente d'investimento per gli individui, le piccole imprese, investimenti personali ecc ...
  Rappresento un gruppo di investitori libici che desiderano investire nel settore in Europa, America o altro;
Ho anche fare prestiti locali e internazionali per persone in tutto il mondo. Contattate oggi me e fammi sapere la quantità di denaro necessario. Sono ansioso di compiacere qualunque sia l'importo del vostro bisogno. Ecco la mia mail: juminopiero@gmail.com

-2 2
Vote up!
Vote down!

!!! NON IGNORARE, PRENDERE IL TEMPO DI LEGERE QUESTA TESTIMONIANZA!!!
Il mio nome è signora VETA BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto €20000 per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di € 20000 in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare. Indirizzo email:
pinto.karen01@gmail.com

-2 2
Vote up!
Vote down!

Ciao Veta. Ești româncă? Explica-mi un pic de unde ai avut adresa asta de email?e chiar adevărat ce ai scris?ca ti -a dat împrumut cifra aia?și eu sunt un pic în gaură financiar?crezi ca mă pot baza? ?

-2 2
Vote up!
Vote down!

Un grande ciao a voi Sig.ra e sig.
Il vostro menu del mese
Ecco l'offerta più attesa dei privati.
Realizzate i vostri progetti senza toccate a voi economie.
Ciò è possibile facendo la vostra domanda di credito in questo giorno.
Un credito secondo le vostre necessità.
Un credito da ricevere senza garanzia.
Un credito che riceverete senza dettagliato i vostri progetti.
Scegliete l'importo della vostra scelta che va di 5000€ a 500.000,00€ La vostra domanda sarà convalidare in 24:00
Prendete contatta con il sig. Didier gomesse all'indirizzo e-mail contactixifinance@gmail.com

-2 2
Vote up!
Vote down!

Ciao signore e signori
Gli individui Irlanda, Svizzera, Canada, Belgio, Francia, Italia ovunque vi offrono un finanziamento di € 5.000 a € 17.000, 000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso di interesse è del 3% per qualsiasi importo alla domanda .I fare questo nel campo
- Prestito
- Prestito immobiliare
- Prestito di investimento
- Prestito Auto
- Consolidamento del debito
- Acquisizione di credito
- Prestito personale
- Si sono bloccati
Se siete veramente bisogno di un prestito per cercare di contattare me.
Sono disponibile per tutti i vostri problemi finanziari.
Per ulteriori informazioni si prega di contattarci al nostro indirizzo e-mail: Annie.marce59@yahoo.fr

-2 2
Vote up!
Vote down!

Ciao signore e signori
Gli individui Irlanda, Svizzera, Canada, Belgio, Francia, Italia ovunque vi offrono un finanziamento di € 5.000 a € 17.000, 000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso di interesse è del 3% per qualsiasi importo alla domanda .I fare questo nel campo
- Prestito
- Prestito immobiliare
- Prestito di investimento
- Prestito Auto
- Consolidamento del debito
- Acquisizione di credito
- Prestito personale
- Si sono bloccati
Se siete veramente bisogno di un prestito per cercare di contattare me.
Sono disponibile per tutti i vostri problemi finanziari.
Per ulteriori informazioni si prega di contattarci al nostro indirizzo e-mail: Annie.marce59@yahoo.fr

-2 2
Vote up!
Vote down!

Ciao signore e signori
Gli individui Irlanda, Svizzera, Canada, Belgio, Francia, Italia ovunque vi offrono un finanziamento di € 5.000 a € 17.000, 000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso di interesse è del 3% per qualsiasi importo alla domanda .I fare questo nel campo
- Prestito
- Prestito immobiliare
- Prestito di investimento
- Prestito Auto
- Consolidamento del debito
- Acquisizione di credito
- Prestito personale
- Si sono bloccati
Se siete veramente bisogno di un prestito per cercare di contattare me.
Sono disponibile per tutti i vostri problemi finanziari.
Per ulteriori informazioni si prega di contattarci al nostro indirizzo e-mail: Annie.marce59@yahoo.fr

-2 2
Vote up!
Vote down!

Ciao signore e signori
Gli individui Irlanda, Svizzera, Canada, Belgio, Francia, Italia ovunque vi offrono un finanziamento di € 5.000 a € 17.000, 000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso di interesse è del 3% per qualsiasi importo alla domanda .I fare questo nel campo
- Prestito
- Prestito immobiliare
- Prestito di investimento
- Prestito Auto
- Consolidamento del debito
- Acquisizione di credito
- Prestito personale
- Si sono bloccati
Se siete veramente bisogno di un prestito per cercare di contattare me.
Sono disponibile per tutti i vostri problemi finanziari.
Per ulteriori informazioni si prega di contattarci al nostro indirizzo e-mail: Annie.marce59@yahoo.fr

-2 2
Vote up!
Vote down!

Ciao a tutti
Io sono un individuale francese nella relazione con una banca internazionale. Concede prestiti ad aziende e privati seriamente nei guai e in grado di rimborsare i loro debiti secondo il loro impegno.
Per maggiori dettagli, per favore contattarmi via mia email personale: hervetmartinet@gmail.com
Vi prego di contattarmi prego di e non rimarrete delusi. e non rimarrete delusi.

-2 2
Vote up!
Vote down!

Ciao a tutti
Io sono un individuale francese nella relazione con una banca internazionale. Concede prestiti ad aziende e privati seriamente nei guai e in grado di rimborsare i loro debiti secondo il loro impegno.
Per maggiori dettagli, per favore contattarmi via mia email personale: hervetmartinet@gmail.com
Vi prego di contattarmi prego di e non rimarrete delusi. e non rimarrete delusi.

-2 2
Vote up!
Vote down!

Ciao a tutti
Io sono un individuale francese nella relazione con una banca internazionale. Concede prestiti ad aziende e privati seriamente nei guai e in grado di rimborsare i loro debiti secondo il loro impegno.
Per maggiori dettagli, per favore contattarmi via mia email personale: hervetmartinet@gmail.com
Vi prego di contattarmi prego di e non rimarrete delusi. e non rimarrete delusi.

-2 2
Vote up!
Vote down!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account