Domanda di

4 Risposte:

conafi
17 Febbraio 2012, 15:32

Secondo quanto stabilito dall’art. 15 comma 1 lettera b) del TUIR è possibile usufruire della detrazione dall’imposta lorda di un importo pari al 19 per cento degli interessi passivi e relativi oneri accessori in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro 12 mesi dall’acquisto stesso, per un importo non superiore ad € 4.000,00 all’anno. L’acquisto dell’unità immobiliare deve essere effettuato nell’anno precedente o successivo alla data della stipulazione del contratto di mutuo. Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. La detrazione spetta non oltre il periodo d’imposta nel corso del quale è variata la dimora abituale. Non si tiene conto delle variazioni dipendenti da trasferimenti per motivi di lavoro. Non si tiene conto, altresì, delle variazioni dipendenti da ricoveri permanenti in istituti di ricovero o sanitari, a condizione che l’unità immobiliare non risulti locata. L’agevolazione, quindi, è riservata a coloro che, in quanto dichiaranti, risultino essere proprietari dell’immobile o nudi proprietari dello stesso. La detrazione spetterà anche se il mutuo è servito per acquistare l’abitazione utilizzata da un familiare (ad esempio un figlio). Il diritto alla detrazione viene meno a partire dal periodo di imposta successivo a quello in cui l’immobile non è più utilizzato come abitazione principale, a meno che il trasferimento altrove non sia dovuto a ragioni di lavoro o di ricovero permanente in istituti di ricovero o sanitari, ma a condizione che l’unità immobiliare non venga nel contempo locata. Nel caso in esame, il trasferimento sembra essere dipeso da motivi diversi da esigenze lavorative e inoltre l’abitazione è stata data in locazione, quindi si perde il diritto alla detrazione dell’importo pari al 19% degli interessi passivi fino a quando l’immobile non sarà nuovamente adibito ad abitazione principale. Se, infatti, si ripristinano le condizioni originarie (e cioè, se l’immobile torna ad essere adibito ad abitazione principale), la detrazione spetta nuovamente.

Experto avalado por idealista
12 Ottobre 2013, 18:39

In realtà il trasferimento per motivi di lavoro da diritto alla detrazione anche se l'immobile è stato locato

GIUSEPPE
21 Settembre 2015, 9:21

buongiorno,
Io ho acquistato la prima casa con le agevolazione di legge, dopo 5 anni ho cambiato residenza per motivi di lavoro, la casa non è locata, ho diritto sempre ad usufruire delle detrazioni degli interessi del mutuo??
anticipatamente Vi ringrazio

salvare
26 Settembre 2016, 13:58

Ciao
Siete schedati vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio avete un progetto e necessità di finanziamento, una cattiva cartella di credito o necessità di denaro per pagare fatture, fondo da investire sulle imprese.
Allora se avete necessità di credito non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni sulle mie condizioni. Volete contattarlo direttamente per posta elettronica: salvarevite@hotmail.com

per commentare devi effettuare il login con il tuo account