Domanda di

7 Risposte:

19 Gennaio 2013, 17:17

Buongiorno lavoro da trent'anni in un'agenzia immobiliare.
Non occorre fare cose non legali come del resto quella suggerita, la legge consente di pattuire nuovi accordi e la crisi sta portando molti locatori ad abbassare i canoni per mantenere aperto il rapporto con conduttori che già occupano i locali e con i quali hanno sempre mantenuto buoni rapporti locatizi. Per ridurre il canone non è necessario rifare il contratto ma è sufficiente registrare all'agenzia delle entrate uno scritto (che ad esempio si può chiamare "integrazione del contratto di locazione") sul quale si indicano i nominativi delle parti: sig. Rossi con tutti i dati "locatore" e signor verdi con tutti i dati "conduttore" poi sotto
Premesso
Che in data...............è stato sottoscritto un contratto di locazione registrato a..............in data........ al n............. serie...........
Si conviene quanto segue
Le parti concordano, relativamente al punto (e si indica l'articolo dove si parla della consistenza del canone) che il nuovo canone di locazione, con decorrenza dalla data del..............sarà pari ad euro............annui, da versarsi con le stesse modalità concordate nel contratto citato in premessa.
Letto confermato e sottoscritto
Luogo e data

Si registrano n. 3 copie (1 per agenzia entrate - 1 per conduittore - 1 per locatore perchè è sempre meglio possedere gli originali delle scritture) e su ogni copia si deve applicare una marca da 14,62 euro (importo previsto per scritture che non superano le 100 righe, diversamente i bolli raddoppiano ma in questo caso ritengo che saranno una trentina di righe quindi sono sufficienti)

Si prepara un f23 da pagare in banca (come quello pagato all'origine per la registrazione) indicando i codici che vi fornirà l'agenzia delle entrate (dovrebbe essere 112t ma non ne sono certa) dell'importo di euro 67,00, che è la tassa prevista per la registrazione di questo tipo di scrittura.
Cordiali saluti