Domanda di
Altre domande di Affitto
| Título | Risposte | Ultimo aggiornamento |
|---|---|---|
| Non voglio più ricevere notizie da idealista. Grazie Affitto | 2 | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| Come faccio senza busta paga a dimostrare la mia affidabilità se percepisco una pensione INPS di inabilità lavorativa? Affitto | 2 | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| Chi accetta il bonus Vacanze a Roma ? Affitto | 3 | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| Affitto orti e giardini con canone concordatoAffitto | 1 | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| Affitto transitorio casa vacanze Affitto | 1 | 11 Settembre 2025, 19:29 |
| Internet e casa in affittoAffitto | 1 | 11 Settembre 2025, 19:28 |
| Come disattivare gli avvisi Affitto | 13 | 11 Settembre 2025, 19:28 |
| ANNUNCI CON PREZZO A CANONE CONCORDATO: COME CAPIRE SE E' VERO O NO?Affitto | 1 | 11 Settembre 2025, 19:28 |
| Quant'è l'IVA regolare che prende un'agenzia immobiliare?Affitto | 1 | 11 Settembre 2025, 19:28 |
| Contratto transitorio MilanoAffitto | 2 | 11 Settembre 2025, 19:28 |
2 Risposte:
La locazione per periodi così brevi può essere conclusa per finalità transitorie o per finalità turistiche. I contratti transitori sono regolati dagli accordi delle associazioni di categorie, prevedono un canone concordato e disciplinano scrupolosamente i requisiti necessari per la loro sottoscrizione (le condizioni di transitorietà ammesse). Sono contratti previsti per i comuni ad alta densità abitativa anche se, a mio avviso incautamente, vengono sottoscritti un po' ovunque. Si rivolga al comune per ottenere la documentazione necessaria alla sottoscrizione del contratto (contratto tipo, requisiti richiesti, modalità della determinazione del canone).
La seconda ipotesi potrebbe essere quella di sottoscrivere un contratto turistico, disciplinato dagli articoli del codice civile sulla locazione ed a canone libero. Anche in questo caso deve essere verificabile la natura turistica della locazione. La formulazione del contratto è molto più semplice.
Concordo con tutto quello scritto da lei e comunque ho notato molta preparazione anche nella redazione di tali contratti in agenzia immobiliare, infatti in passato mi facevo seguire dal mio legale il quale non so perchè complicava sempre il tutto (forse per giustificare la sua parcella) e alla fine mi ha creato grossi problemi con gli inquilini... al contrario dell'agente immobiliare da cui ho ricevuto ottima assitenza e nessun problema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account