Domanda di

8 Risposte:

30 Dicembre 2013, 11:56

Assolutamente no! Dovresti addirittura restituire il doppio della cifra e s c'è un'agenzia di mezzo saldare ache la loro parcella!!!!

massimo
30 Dicembre 2013, 14:21

SE non ci sono validi motivi documentati, va restituita il doppio e spese di agenzia.

30 Dicembre 2013, 14:45

Se hai versato l'assegno a maggior ragione devi restituire il doppio della caparra se si tratta di confirmatoria, inoltre la controparte potrebbe far valere il diritto di richiesta risarcimento danni.

30 Dicembre 2013, 15:43

La risposta alla tua domanda non è così semplice, poichè è necessario valutare una serie di aspetti.

1) se chi ti ha fatto la proposta è stato informato che tu hai accettato , allora l'affare è concluso e quindi si possono ipotizzare tre scenari : a doppio della caparra; b doppio della caparra più eventuali danni ; c esecuzione forzata del contratto per via giudiziale;

2) se chi ti ha fatto la proposta non è ancora stato "informato" allora il contratto non è concluso
E di norma la proposta ha una validità di 15/20 gg dopo di chè decade.

In ultima analisi il buon senso in queste cose molte volte funziona più della legge.

Auguri

30 Dicembre 2013, 17:07

Veramente la domanda in senso stretto lascia pochi spazi a soluzioni bonarie se tutti i passaggi normativi di una proposta sono stati rispettati (firma della proposta da parte del potenziale acquirente, firma per accettazione da parte del venditore, firma per presa visione dell'accettazione da parte del potenziale acquirente, tutte corredate di data, ora e luogo).
In tal caso è dovuto il doppio della caparra con l'aggiunta di eventuali danni,, le spettanze all'Agenzia immobiliare, nonchè la possibile esecuzione forzata dell'obbligazione a vendere.
Nella realtà , allorquando i contraenti e la stessa Agenzia immobiliare sono persone di buon senso, è sufficiente (spesso ma non sempre!) argomentare con adeguate motivazioni le ragioni del recesso, cercando di mediare le reciproche posizioni anche (in estrema ratio) con un forfettario compenso alla parte adempiente ed alla stessa agenzia.
Se ciò non fosse sufficiente è più che probabile che la cosa si possa risolvere restituendo il doppio della caparra al potenziale acquirente e le spettanze all'agenzia.

Iadanza servizi immobiliari - Benevento

Felipe
3 Maggio 2021, 11:22

In reply to by anonimo (not verified)

Ciao una domanda si qualcuno riesce a rispondere io o firmato per vendere la casa però dopo 4 ore ho cambiato idea non posso venderla, cosa poi succede o posso cambiare idea tranquillamente in questo tempo

31 Dicembre 2013, 16:03

Buonasera,
Assolutamente non può essere restituita solo la caparra. Se non ci sono ulteriori clausole sospensive và restituito il doppio della caparra ed in caso di intervento di un professionista del settore immobiliare vanno anche pagate le Sue competenze.

Davide todini

Madida real estate srl - Vicenza

Felipe
3 Maggio 2021, 11:24

Ciao una domanda si qualcuno riesce a rispondere io o firmato per vendere la casa però dopo 4 ore ho cambiato idea non posso venderla, cosa poi succede o posso cambiare idea tranquillamente in questo tempo

per commentare devi effettuare il login con il tuo account