Buongiorno a tutti ragazzi.
Vi espongo brevemente la mia situazione.
Ho trovato un immobile di mio gradimento venduto da un privato tramite agenzia, quindi ho provveduto a fare una proposta di acquisto vincolata all'ottenimento del mutuo, fin qui tutto normale, proposta accettata con cauzione intestata al venditore, nel dettaglio nella proposta era specificato che il compromesso sarebbe stato effettuato dopo la delibera della banca.
In banca la fattibilità non ha dato problemi e il consulente ha richiesto i documenti dell'immobile con copia della proposta d'acquisto accettata dal venditore, qui il mediatore immobiliare ha specificato che la proposta me la avrebbe data ma con una clausola specifica che ho dovuto firmare ad ogni costo per la quale l'immobile per volontà del venditore rimaneva in vendita fino all'eventuale compromesso che tale proposta veniva consegnata solo ai fini dell'ottinemento del mutuo e che io rinunciavo da subito a qualsiasi richiesta di risarcimento Danni a carico dell'agenzia e del proprietario qualora l'immobile fosse stato venduto prima del compromesso, in poche parole quindi se avesse ricevuto un'altra offerta durante l'espletazione della mia pratica sarebbe stato liberissimo di vendere l'immobile.
Ora, ingenuamente ,credendo di avere la delibera della banca in tempi brevi ho accettato tale proposta e ho chiesto alla banca di far partire la perizia e al notaio di redigere la relazione notarile preliminare, insomma i passaggi necessari per far partire la richiesta di delibera.
Senonchè subito dopo la perizia vengo avvisato dal mediatore che il venditore ha ricevuto un'altra offerta in contanti che ha accettato e che se voglio devo fare subito il compromesso entro un settimana senza quindi avere la relazione notarile e senza delibera della banca.
Ora, dovrò pagare perizia della banca e relazione notarile preliminare non ancora ultimata, in ogni caso ho rifiutato di effettuare il compromesso senza avere la relazione e la delibera della banca e mi sento esonerato da ogni obbligo, pretendo però che insieme alla restituzione dell'assegno l'agenzia produca un documento che riporti che il venditore nonostante la proposta accettata ha ricevuto un'altra offerta che ha accettato e questo fa decadere la mia proposta, che non posso chiedere alla banca la delibera, e inoltre niente da me è dovuto nè all'agenzia nè al venditore, il mediatore mi ha detto che non sa se può produrre questo documento, che per lui la proposta è decaduta dal momento che il venditore ha accettato l'altra proposta e che è solito quando capitano queste situazioni strappare la proposta e consegnare l'assegno con una ricevuta.
Vi chiedo, devo insistere nell'avere per iscritto quello che chiedo o la faccio corta prendo l'assegno e sto tranquillo?
Grazie a tutti.

Domanda di

4 Risposte:

giacomobarta
21 Ottobre 2016, 22:34

Ciao,
mi dispiace che non ci sia alcuna risposta al tuo quesito anche perché sta succedendo la stessa cosa a me. Mi sto rivolgendo ad un legale che mi dice che se il venditore accetta un'altra proposta , posso comunque chiedere un risarcimento danni perché ha in precedenza accettato la mia proposta d'acquisto, seppur vincolata all'accettazione del mutuo. Fammi sapere com'è andata, mi sarebbe d'aiuto.

anna
20 Agosto 2018, 12:52

posso chiedere come avete risolto? a me è scaduto il termine per la sospensiva del mutuo che non è mai stato formalmente rinnovato, anche nei ms sono io che chiedo e l'agente non si è mai impegnato, se vendono la casa e nel frattempo arriva il mutuo che faccio?

sadolfo
26 Gennaio 2020, 0:37

Io invece sono venditore e ho ricevuto una proposta di acquisto vincolata alla concessione mutuo da settembre e da concludersi entro marzo senza poter prendere la caparra finché non ci sarà delibera di mutuo. Vi sembra normale? Grazie a chi mi risponderà

manuela
14 Marzo 2020, 20:31

A me è stata fatta una proposta sul mio immobile vincolata al buon esito della perizia... Il buon esito c'è stato ma l'Agenzia continua a trattenermi l'assegno di caparra con scuse banali... Sto pensando se se chiamare i carabinieri x appropriazione indebita

per commentare devi effettuare il login con il tuo account