Salve,
vorrei acquistare un appartamento a Roma in una palazzina 5 piani anni inizio '60. L'appartamento completamente ristrutturato si presenta in ottime condizioni, ma è stata effettuata una apertura su un muro portante per rendere comunicanti la nuova cucina con il salone. Premetto che tutto sembrerebbe essere a norma e c'è già il rilascio dell'agibilità.
Ignorando la materia ritengo poco sicuro acquistare un appartamento con una apertura su muro portante (anche se fatto nel rispetto dei calcoli strutturali, quindi a norma) al primo piano con altri 4 piani sopra di esso. Considerando poi che questo palazzo è inizi anni '60 dove le norme di adeguamento sismico erano ancora poco conosciute.
Dall'altro lato sono interessato all'acquisto, per cui spero di avere da voi le informazioni giuste che possano tranquillizzarmi per una futura vita in questo appartamento.
Grazie in anticipo.
D.

Domanda di

1 Risposte:

italianchappy
8 Ottobre 2016, 14:58

Salve Damiano,

l'unico modo per essere certo della sicurezza di quella apertura del muro portante è chiedere la prestazione di un ingegnere specialista di tua fiducia che controlli la certificazione fatta dal precedente tecnico e la sua realizzazione. Il problema è che però questo non ti darà la sicurezza assoluta a cui tu stai aspirando. E' infatti possibilissimo che ai piani superiori qualcuno abbia fatto già opere di quel genere, e in caso di terremoto cederebbe la parte superiore dell'edificio abbattendosi sulla tua, con lo stesso risultato.

Se proprio hai il timore di terremoti l'unica cosa è acquistare l'appartamento in un edificio recente costruito con criteri antisismici.

Personalmente io ho acquistato un appartamento che ha una apertura su muro portante regolarmente approvata. La differenza è che si tratta di un Palazzo del 500 in centro, quindi non ho alcuna speranza che chi lo costruì abbia pensato a problemi sismici :) Ma la mia non è zona molto sismica.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account