Domanda di

5 Risposte:

Anonymous
26 Luglio 2012, 16:54

Il codice civile , e mi dispiace moltissimo per la tua "correttezza " e per il rispetto della persona che ti sta vendendo casa, prevede 1 anno di tempo entro il quale l'agente immobiliare ha diritto al pagamento delle provvigioni.

Anonymous
28 Luglio 2012, 15:32

Credo che tu parli di mandato in esclusiva, altrimenti il problema non si pone se il tuo amico non è passato per l'agenzia

Se è in esclusiva secondo me scaduto il mandato, facendo attenzione che non si proroghi in automatico, sempre se il cliente non sia passato per l'agenzia può vendere tranquillamente

Anonymous
31 Luglio 2012, 13:00

Se è in esclusiva , come scritto sul codice civile il mediatore ha diritto al pagamento della provvigione in quanto l'eventuale acquirente è venuto a conoscenza della vendita dell'immobile tramite agenzia.

Anonymous
31 Luglio 2012, 14:40

Sempre che, scaduto il mandato, l agenzia possa "provare" che l acquirente abbia comprato grazie all intervento della stessa, credo che giustamente l agenzia abbia diritto alla provvigione se un suo cliente comprasse entro un anno dalla scadenza del mandato altrimente sarebbe difficile proporla, far visite o trattative negli ultimi periodi di validità dello stesso

Ma se il tuo amico non ha mai avuto contatti con l agenzia non vedo come possano pretendere qualcosa, anche legalmente parlando, da te e tantomeno dalla controparte

Anonymous
31 Luglio 2012, 18:21

Nei mandati in esclusiva di solito c'e' una postilla molto leggibile dove il venditore paga una penale nel caso in cui receda prima del contratto. E' un contratto e come tale va rispettato

per commentare devi effettuare il login con il tuo account