Salve! Volevo chiedere un consiglio se possibile. Avevamo fatto la proposta d'acquisto vincolato al mutuo e consegnato all'agenzia assegno di 5000 euro di caparra confirmatoria. La banca però ci ha negato il mutuo.L'agenzia per restituzione dell'assegno ci ha chiesto 500 euro ovviamente in nero. Ho rifiutato e chiesto una regolare fattura anche se cercavano di convincermi che pagare in nero è meglio per via delle tasse. Mi hanno consegnato fattura: Compenso consulenza intermediazione.Io non ho problema di pagare se devo ma siccome non mi fido di loro vorrei sapere se è tutto regolare?dimenticavo di dire che il titolare dell'agenzia ha regolare patentino ma la signora che ci ha accompagnato a visionare la casa e che ora pretende pagamento no

1 Risposte:

dalfo
19 Luglio 2017, 12:42

Da quel che scrivi mi par di capire che la proposta d'acquisto era vincolata a clausola sospensiva e non a clausola risolutiva (per tua fortuna) altrimenti ti avrebbero chiesto di pagare la provvigione per intermediazione (probabilmente più salata). Ciò detto, non avevano titolo per chiederti denari ma avendo ormai pagato e ricevuto una fattura quale consulenza non hai possibilità di chiedere in restituzione nulla. La persona che accompagna in visita può anche non avere il patentino: non sta facendo intermediazione. Saluti

per commentare devi effettuare il login con il tuo account