Buonasera,
sono in affitto in un appartamento da quasi 4 anni , il proprietario ha deciso di mettere in vendita la casa e di non rinnovarmi l'affitto allo scadere dei primi 4 anni mettendo in mano la casa ad un agenzia.
L'agenzia mi ha comunicato che potevo far valere il mio diritto di prelazione anche facendo un offerta così ho deciso di fare un offerta tramite loro che è stata rifiutata dal proprietario.
Se a mandato scaduto mi volessi accordare direttamente con il proprietario dovrei comunque pagare l'agenzia ? Considerando che non mi hanno ovviamente messo loro in contatto con il proprietario e non ho visitato la casa con loro abitandoci già.

Grazie

1 Risposte:

Trecentosessantagradi Living&Business
24 Dicembre 2020, 19:36

salve. in primo luogo nel settore residenziale non e' prevista prelazione a favore del conduttore in caso di vendita immobile quindi stia attenta perche potrebbe trovarsi casa venduta senza saperlo o essere avvisata per forza prima ( tutto cio senza cmq inficiare in alcun modo suo contratto attuale ovviamente ) secondariamente se il proprietario ha affidato ad un'agenzia incarico di vendita ed e' stata detta agenzia a renderle nota la possibilita' di acquisto la provvigione e' dovuta, e non solo sino a termine del mandato ma sino a 12 mesi dall'avvenuta segnalazione a lei, tanto piu se dice che tramite detta agenzia ha gia fatto una formale offerta. poi ovvio metodi 'furbi' per aggirare la cosa c'e ne somo mille.... ma non mi pare sia corretto incentivarli , soprattutto perche sono un agente anche io (-: !

buone feste

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Altre domande di Consulenza legale