Una casa mobile che garantisce in qualsiasi momento le condizioni desiderate. Ombra o esposizione al sole (meteo permettendo) in ogni stagione dell’anno e a ogni ora del giorno. Si chiama Quadrant House e si tratta di una casa con terrazza mobile progettata da KWK Promes, lo studio d’architettura polacco guidato da Robert Konieczny.
Sorge nella campagna polacca ed è composta da due edifici rettangolari e asimmetrici, perpendicolari l’uno all’altro. Altro tratto caratterizzante è la posizione del soggiorno, nel mezzo delle due strutture.
Il living è un ambiente lungo e stretto, con vetrate scorrevoli su entrambe le pareti per approfittare al massimo della luce naturale. Sul prato poi sono posizionati dei binari che consentono alla struttura di ruotare a 90 gradi. I comandi sono sia automatici che manuali e consentono di regolare il grado di luminosità che penetra nei vari ambienti della casa.
1 Commenti:
Vecchia invenzione e meglio sviluppata in veneto dove a moriago della battaglia vi è una casa che ruota completamente per essere sempre esposta al sole.. inoltre le parti meccaniche non sono esposte ad eventi atmosferici.
Non è la prima realizzata (la prima fu del 1920 a Verona), e non è neanche l'ultima in italia ( costruita un paio di anni fa da un ottantenne di torino).
Inoltre la casa a fungo (con piscina a forma di racchetta) ha una storia intrigante legata al suo possessore e al progettista, di cui non v'è traccia sul web... che ne dite di scrivere di questo? A voi l'arduo compito di scoprire la sua storia!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account