Presentato a Bologna il progetto per il nuovo Campus Bologna Business School. Il nuovo blocco del campus, progettato da Mario Cucinella Architects, sorgerà nell’area di fronte a Villa Guastavillani e dal 2021 offrirà ai partecipanti nuovi spazi e nuovi servizi.
Il progetto, collocato in un’area dei colli bolognesi e sviluppato da Mario Cucinella Architects, si propone di valorizzare un luogo con rilevante significato storico e di creare una nuova polarità al servizio della business school, capace di ripensare il modo di relazionarsi negli ambienti accademici, creando momenti di socialità e interazione quali presupposti fondamentali per l’apprendimento degli studenti.
Il nuovo Campus sorgerà sul crinale della collina attraverso la riqualificazione e il recupero di alcuni edifici già presenti sul sito, un intervento ‘’leggero’’ che vuole ‘’semplificare’’ gli spazi e le architetture in modo da inserirsi in maniera silenziosa nel contesto delle colline bolognesi, attraverso un volume leggero e trasparente che cerca il costante dialogo con la natura ed il paesaggio circostante. Una nuova copertura diventa elemento caratterizzante e unificatore dell’intervento e, al contempo sarà regolatore passivo del comfort interno combinando al meglio gli aspetti architettonici, funzionali e di sostenibilità.
“Il progetto del Nuovo Campus di Bologna Business School - commenta Mario Cucinella, Architetto e Fondatore di Mario Cucinella Architects - è stato pensato come un luogo in cui natura, storia e architettura dialogano, per dar vita a spazi dell’apprendimento in sintonia con le necessità degli studenti. I ragazzi sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e al futuro dunque, il nostro lavoro consiste nel creare architetture che diano un senso educativo agli studenti. Così come ci ha insegnato Loris Malaguzzi parlando de L'architettura come terzo educatore”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account