Notizie su mercato immobiliare ed economia

Lendlease realizzerà il Campus MIND nell’area Expo a Milano

Carlo Ratti Associati
Carlo Ratti Associati
Autore: Redazione

Sarà Lendlease l’affidataria dell’dell'opera di progettazione, costruzione e gestione del Campus dell’Università degli Studi di Milano in MIND. La società specializzata in riqualificazione urbana ha vinto il bando pubblicato nell’estate 2019. Il progetto verrà realizzato con trenta milioni di spesa in meno rispetto all’offerta di gara.

Carlo Ratti Associati
Carlo Ratti Associati

Lendlease Infrastructure Italy si è infatti aggiudicata la gara con un progetto del valore complessivo di circa Euro 305 mln, oltre IVA, per un totale di circa Euro 338mln. Il contributo pubblico sarà di circa 158 milioni di euro, di cui 135 milioni di finanziamento pubblico stanziato per la valorizzazione dell'area Expo 2015 nell'ambito del "Patto per la Lombardia" e 23 milioni coperti con fondi del bilancio dell'Ateneo. Il Concessionario privato cofinanzierà la realizzazione delle opere per circa 180 milioni di euro, a fronte della corresponsione da parte dell'Ateneo di un canone annuo di disponibilità, erogato in fase di gestione, di circa 8 milioni di euro e di un canone annuo per i servizi di facility management per circa 10 milioni di euro.

Carlo Ratti Associati
Carlo Ratti Associati

Il nuovo polo si estende su un totale di oltre 190.000 metri quadri e ospiterà una comunità di oltre 23 mila persone. La durata della concessione a Lendlease è pari a 30 anni: 1 anno progettazione, 3 anni lavori, 26 anni e 11 mesi gestione lavori.

Carlo Ratti Associati
Carlo Ratti Associati

Nell’operazione di riqualificazione del patrimonio immobiliare dell'Ateneo a Città Studi sarebbe tra l'altro prevista anche la realizzazione di uno studentato nelle torri progettate da Magistretti e Soro, che andrebbero ad aggiungersi al piano riguardante la realizzazione di un Campus Umanistico comprendente in primo luogo, già nell'immediato futuro, anche l’ambito dei Beni Culturali, previsto nell'area demaniale ex Medicina Veterinaria.