Notizie su mercato immobiliare ed economia

House of Wisdom, la biblioteca digitale del futuro è un progetto anche italiano

Alkemy
Alkemy
Autore: Redazione

Il nuovo progetto di Alkemy per House of Wisdom, l’iconica Biblioteca e Centro culturale digitale, è stato inaugurato nell’Emirato di Sharjah, dichiarato dall’Unesco Capitale Mondiale del libro 2019. Un progetto internazionale realizzato dallo studio di architettura Foster + Partners, a cui l’Italia ha prestato il knowhow innovativo necessario a realizzare la biblioteca del futuro.

Alkemy
Alkemy

House of Wisdom è un nuovo concept di library phygital – ovvero digitale e fisica - che risponde e anticipa le nuove modalità di consumo della cultura. In un momento come quello che stiamo vivendo, con l’emergenza COVID-19 che ha impattato su tutti i settori, compreso quello della cultura, è ancor più concreta l’esigenza di costruire nuovi scenari in cui la fruizione della cultura possa avvenire al di là dello spazio fisico.

Alkemy
Alkemy

Alkemy ha digitalizzato, in collaborazione con Injazat Data System, le diverse aree di House of Wisdom e progettato gli interiors di alcune aree cardine dell’esperienza come l’exhibition area, il FabLab, la Kids area, e dei touchpoint phygital con l’obiettivo di offrire spazi di condivisione e convivialità nei luoghi di cultura e di rispondere all’esigenza di ampliamento dell’informazione e dell’intrattenimento oltre i canali tradizionali, abbracciando in un’unica esperienza i canali digitali.

Alkemy
Alkemy

L’attivazione e la fruizione di tutte queste funzionalità è possibile direttamente dallo smartphone, dal web e dai touchpoint interattivi nella library. Grazie alla App integrata e accessibile da qualsiasi tipo di device, disegnata e prodotta da Alkemy, è possibile accedere a tutti i servizi: consultare e prenotare libri, partecipare a workshop e mostre, prenotare un desk o un posto nel parcheggio e usufruire di spazi di condivisione e convivialità nei luoghi di cultura sia fisici che digitali.

Alkemy
Alkemy

Nello specifico Alkemy e DGI hanno disegnato il concept e la customer experience omnicanale e progettato le piattaforme digitali fondamentali che permettono di: 

  • dare accesso a persone di tutte le fasce d'età e nazionalità ai contenuti (libri, multimedia,paper, interviste certificate); 
  • vivere un’esperienza continua e senza interruzioni all’interno dello spazio grazie ai touchpoint smart e seamless che consentono di fare ricerche, prenotare e consegnare libri.