Commenti: 0
Permesso di costruire in sanatoria, chi può ottenerlo
Pixabay

Con la sentenza 2951/2021, il Consiglio di Stato è intervenuto sul permesso di costruire in sanatoria e ha chiarito chi può ottenerlo. Vediamo quanto precisato.

Secondo quanto sottolineato dal Consiglio di Stato, non tutti possono chiedere il permesso di costruire in sanatoria. In base a quanto previsto dal Testo Unico dell'edilizia, il permesso di costruire può essere rilasciato al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo per richiederlo. Chi dunque vuole chiedere il permesso di costruire deve dimostrare al Comune di vantare un diritto di proprietà, che dovrà essere verificato.

Come chiarito dalla sentenza del Consiglio di Stato, l'Amministrazione deve "verificare l'esistenza, in capo al richiedente, di un idoneo titolo di godimento sull'immobile oggetto dell'intervento, ma non già di risolvere i conflitti tra le parti private in ordine all'assetto dominicale dell'area interessata". Di conseguenza, se chi ha realizzato l'intervento non dimostra di aver acquisito la proprietà per usucapione, non può ottenere il titolo abilitativo.
 
Ma non solo. Il Consiglio di Stato ha poi chiarito che "l'annullamento d'ufficio di un titolo abilitativo in sanatoria, avvenuto a una distanza di tempo considerevole dal rilascio, deve essere motivato da un interesse pubblico e concreto perché bisogna tutelare la posizione di chi faceva affidamento sul permesso ottenuto". Come spiegato inoltre dai giudici, tra il rilascio del titolo in sanatoria e il suo annullamento d'ufficio deve decorrere un termine ragionevole, termine che decorre dal momento della scoperta degli elementi che rendono illegittimo il titolo abilitativo.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account