Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il Bosco Verticale è la costruzione più condivisa su Instagram al mondo

Bosco Verticale, Milano
Ricardo Gomez
Autore: Redazione

Il Bosco Verticale, iconico palazzo residenziale in zona Porta Nuova a Milano progettato da Stefano Boeri, è la costruzione più instagrammata al mondo. Lo dice una rilevazione di Insulation4Less, che ha elencato gli edifici “ecologici” più amati dal popolo del social fotografico, mettendo i palazzi milanesi al primo posto di questa classifica.

Secondo quanto evidenziato, ecco quali sono gli edifici “green”, secondo criteri quali uso di fonti di energia rinnovabile o protocolli di risparmio energetico, più condivisi su Instagram:

1. Bosco Verticale - Milano, Italy

Completate nel 2014, queste torri rappresentano il meglio dell'eco-design moderno. Più foreste che edifici, queste torri residenziali ospitano 2.280 m2 di alberi e arbusti. La vegetazione porta una serie di vantaggi, riducendo l'inquinamento producendo ossigeno, isolando gli edifici per risparmiare energia, creando al contempo un paradiso di biodiversità nel mezzo di una grande città.

Torre Shanghai / Jorick Jing
Torre Shanghai / Jorick Jing

2. Shanghai Tower - Shanghai, Cina

Terminato nel 2015, il grattacielo verde più alto della Cina vanta 43 diverse tecnologie sostenibili, tra cui fonti di energia rinnovabile, architettura paesaggistica che raffredda l'edificio e parapetto a spirale che raccoglie l'acqua piovana, che viene poi riciclata attraverso il sistema di condizionamento interno della torre.

Torre Reforma / Carlos Aranda
Torre Reforma / Carlos Aranda

3. Torre Reforma - Mexico City, Messico 

In termini di energia, risorse utilizzate, rifiuti prodotti e sostenibilità, Torre Reforma è forse l'edificio più verde dell'America Latina. Il progetto, guidato da LBR Architects, consente di risparmiare il 30% sul consumo di acqua e oltre l'80% dei suoi materiali sono stati di provenienza regionale.

Vancouver Convention Center
Vancouver Convention Center

4. Vancouver Convention Centre - Vancouver BC, Canada

Con poco più di 6 acri, il Vancouver Convention Center ha il più grande giardino pensile di tutto il Canada, che ospita oltre 4.000 piante ed erbe diverse. Il tetto ospita anche circa 240.000 api. L'acqua utilizzata per irrigare il tetto viene riciclata dall'impianto di trattamento del centro.

5. Museum of Tomorrow - Rio de Janeiro, Brasile

Vincitore del MIPIM Award per `` Best Innovative Green Building '', il Museum of Tomorrow, che a sua volta mette in mostra la tecnologia progettata per salvare il futuro, è costruito con materiali locali e presenta pannelli solari mobili progettati per massimizzare i raggi del sole e un sistema di raccolta dell'acqua piovana che viene riciclato attraverso i sistemi di condizionamento dell'edificio.

6. Pricewaterhousecoopers Building - Londra, UK

L'edificio incorpora una serie di strategie di risparmio energetico. La forma ad alte prestazioni dell'edificio è progettata per offrire ombra e isolamento, e l'edificio dispone anche di pannelli solari per il riscaldamento del sistema idrico, un tetto verde e un sistema di gestione dell'edificio completamente automatizzato.

7. CopenHill - Copenhagen, Danimarca 

La centrale di termovalorizzazione più pulita al mondo, CopenHill lavora per convertire ogni anno oltre 440.000 tonnellate di rifiuti in energia pulita. Potrebbe anche essere l'unica centrale elettrica al mondo con una pista da sci all'aperto tutto l'anno sul tetto.

8. Cube Building - Berlino, Germania

Un nuovo edificio per uffici ad alta efficienza energetica, il Cubo ha un esterno vetrato rivestito con pannelli solari, così come una varietà di altre soluzioni intelligenti progettate per catturare l'energia termica. È un edificio che fonde il digitale con l'eco con grande successo.

9. Torre Marco Polo - Amburgo, Germania

La torre utilizza pannelli solari per produrre una quantità significativa di energia solare, che viene poi utilizzata per raffreddare le stanze in tutto l'edificio.

10. One Angel Square - Manchester, UK 

Uno degli edifici più ecologici del mondo, One Angel Square ha una doppia facciata che riscalda in inverno e si raffredda in estate. Il design ecologico dell'edificio riduce le riduzioni dell'80% delle emissioni di carbonio. È stato il primo edificio nel Regno Unito a ricevere una valutazione eccezionale BREEAM.