Commenti: 0
Sanzioni pecuniarie per abuso edilizio, quando sono alternative alla demolizione
GTRES

E' possibili incorrere in sazioni pecuniarie per abuso edilizio al posto della demolizione, ordinata d'ufficio e senza preavviso, in alcuni specifici casi. A chiarirlo il Tar del Lazio con la sentenza 5400/2021.

Secondo quanto spiegato dai giudici, come evidenziato da Edil portale, la demolizione d'ufficio per la rimozione di abusi gravi è corretta quando gli interventi non possono essere considerati manutenzione straordinaria e stravolgono la costruzione preesistente.

In particolare, in base a quanto sottolineato dai giudici, "l'ordinanza di demolizione di opere abusive non deve essere preceduta dalla comunicazione di avvio del procedimento né ha bisogno di una motivazione perché si tratta di un atto dovuto e rigorosamente vincolato".

In conclusione, i giudici hanno chiarito che le sanzioni pecuniarie per abuso edilizio, in alternativa alla demolizione, sono possibili solo quando, "con l'abbattimento delle opere realizzate senza titolo abilitativo, possono essere danneggiate le parti dell'edificio realizzate legittimamente". Si tratta però di una possibilità che deve essere valutata dall'Amministrazione competente.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità