I chiarimenti del Consiglio di Stato
Commenti: 0
Ristrutturazione edilizia leggera o pesante, cambiano i titoli abilitativi necessari
Pixabay

Sono necessari diversi titoli abilitativi a seconda che la ristrutturazione edilizia sia leggera o pesante. Sul tema è tornato il Consiglio di Stato, che ha sottolineato quando serve il permesso di costruire e quando la Scia.

Con il parere 378/2022, il Consiglio di Stato ha esaminato un ricorso contro l'ordine di sospensione dei lavori di ristrutturazione e ampliamento di un'abitazione. Nel caso specifico è stata presentata la Scia, ma il Comune ha richiesto il permesso di costruire sostenendo che si tratta di una ristrutturazione edilizia pesante.

Analizzando il Testo Unico dell'Edilizia (Dpr 380/2001), il decreto Semplificazioni (Legge 120/2020) e le norme sul rispetto della sagoma, il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del proprietario.

L'edificio in questione si trova infatti in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico e, come spiegato dal Consiglio di Stato, nelle aree sottoposte a vincolo paesaggistico gli interventi di ristrutturazione edilizia devono rispettare sagoma e volumi preesistenti. Se questo non accade, l'intervento viene qualificato come ristrutturazione pesante e di conseguenza serve il permesso di costruire.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account