
JLL e Tétris Italia hanno realizzato la nuova sede di Haleon, nell’iconico campus di Via Monterosa 91 a Milano, ex sede de “Il Sole 24 Ore” e Pwc. Il nuovo headquarter, completato in soli tre mesi, occupa uno spazio di 1.500 metri quadri nel campus denominato “Monte Rosa 91”, che AXA IM Alts gestisce per conto dei propri clienti e che è stato firmato da Renzo Piano Building Workshop. Il complesso si contraddistingue per essere uno dei progetti urbani più innovativi di Milano e recentemente è stato oggetto di una importante riqualificazione che lo ha reso un moderno campus mixed use con spazi direzionali, commerciali, ibridi e polifunzionali accessibili a tutti.

Tétris ha curato il design dei nuovi uffici eseguendo, oltre alla progettazione architettonica, anche le attività di construction management per la personalizzazione e l’adeguamento degli spazi.

L’interior design della nuova sede, che segue lo stile architettonico del progetto dello Studio Renzo Piano, è stato sviluppato con l’intento di creare una contaminazione continua tra l’interno e l’esterno e una connessione con la natura. L’ufficio diventa un vero e proprio trait d'union con la città, e i suoi spazi un’estensione dell’ambiente cittadino circostante e delle aree verdi esterne. Con questo obiettivo, sono stati introdotti elementi di design biofilico, materiali e forme organiche, tonalità fresche e leggere che sfruttano la naturale luminosità degli ambienti per valorizzare le trasparenze delle ampie finestrature e risaltare il gioco pulito delle linee architettoniche.

Gli spazi di lavoro sono concepiti per mettere le persone al centro, grazie ad ambienti confortevoli e sostenibili che puntano a migliorare l’esperienza relazionale, a favorire la creatività, e collaborazione e socialità. La popolazione aziendale del campus può così vivere gli spazi dell’ufficio, alternando il lavoro da casa e in presenza, in un contesto che non è più solo un luogo di lavoro ma un vero e proprio polo urbano aperto alla collettività.

Il workspace è pensato per supportare nuove modalità di lavoro e possibilità di utilizzare gli spazi con aree, più o meno formali, per incontri, attività di gruppo, sessioni di brainstorming, riunioni in presenza o da remoto ma anche angoli più riservati per il lavoro individuale e la concentrazione. Le aree operative in open space, flessibili e modulabili, sono dotate di scrivanie ergonomiche. Inoltre, grazie alla varietà di numerosi supporti e postazioni, ogni utente può trovare uno spazio adeguato alle sue necessità e preferenze per organizzare al meglio la giornata lavorativa.

Nel rispetto dei vincoli costruttivi determinati dalla struttura dell’immobile che, oltre ad essere certificato WiredScore Platinum per l’elevato grado di connettività digitale e Leed Core&Shell Platinum prevede anche il raggiungimento della certificazione Leed v4 Ebom livello Platinum, il progetto degli interni è stato eseguito con particolare attenzione agli aspetti ambientali, applicando principi di progettazione e di costruzione sostenibile al fine di minimizzare il consumo di energia, ridurre le emissioni e favorire comportamenti sani che tutelano il benessere dell’ambiente e delle persone, riflettendo pienamente i valori e l’identità di Haleon.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account