Nascerà in Portogallo il primo resort al mondo che promuove un invecchiamento sano. La struttura a 5 stelle sorgerà in una tenuta a Benavente e promette di ridefinire il concetto di vita per anziani. Disporrà di 1.400 alloggi, tra monolocali, appartamenti, ville e case bifamiliari. Si tratta di un progetto di Life Plan Resorts, che comporterà un investimento di oltre un miliardo di euro.
È nel mezzo della Riserva Naturale del fiume Tago, a 30 minuti da Lisbona, che si trova la tenuta dove sorgerà il nuovo resort per anziani, destinato agli over 55. Tramite un comunicato è stato fatto sapere che la proprietà di Benavente (distretto di Setúbal) si estende su circa 509 ettari e offrirà 1.400 alloggi, divisi tra monolocali, appartamenti, ville e case bifamiliari, per promuovere una vita indipendente per i suoi residenti.
Questo resort avrà anche un hotel per ospitare le famiglie dei residenti anziani, sette ristoranti, un centro culturale e di apprendimento, un cinema, un'area fitness e una piscina coperta, un'area commerciale, orti biologici, un mercato, un parrucchiere e un salone di bellezza, un ufficio postale, una banca, un'agenzia di viaggi, un hotel e una spa per animali.
I servizi e gli spazi di questo nuovo resort per anziani non si fermano qui: comprenderà anche servizi sanitari (tra cui 260 posti letto di lungodegenza), una Brain Vitality Gym (per esercitare la mente), una scuola per caregiver e due campi da golf.
Il nuovo resort per anziani aprirà le porte dal 2025
Sarà dal 2025 in poi che il primo resort per anziani aprirà i battenti in Portogallo, in modo graduale. Verranno creati più di 2.000 posti di lavoro e i lavoratori avranno la possibilità di alloggiare in una delle 300 unità disponibili.
La costruzione del resort è il risultato degli investimenti in Portogallo da parte della Shevel Family Office LLC di San Diego, guidata dal dottor Jack Shevel, un imprenditore-medico che ha lavorato nel settore sanitario in tre continenti (America, Africa ed Europa), e con personalità di rilevanza internazionale come Nelson Mandela, Tony Blair e la Fondazione Gates.
“Lo spazio mira a garantire i migliori anni di vita ai residenti, attraverso un approccio olistico e medico all’invecchiamento attivo. L’obiettivo è fornire, in un unico luogo, l’antidoto all’invecchiamento accelerato. Vogliamo che questo resort sia una celebrazione della vita, con amicizie, divertimento, scelte multiple e accesso a un'assistenza sanitaria di qualità", spiega Jack Shevel, fondatore e presidente di Life Plan Resorts.
Per Jack Shevel, il Portogallo ha il potenziale per diventare la “Florida d’Europa” per i pensionati, tenendo conto del clima, della qualità della vita, della sicurezza, della gastronomia, del basso costo della vita e di un buon sistema sanitario. Tutto questo, unito al fatto che più di 500.000 stranieri provenienti da tutto il mondo risiedono nel Paese, è stato decisivo nella decisione di investire in Portogallo.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account