
Per la costruzione di campi di padel sono necessari specifici permessi. Non si tratta infatti di edilizia libera, ossia di un intervento che può essere realizzato liberamente. A spiegare il perché è stata di recente la Cassazione, che ha indicato anche quali sono le procedure da seguire. Si ricorda che il glossario dell’edilizia libera – il quale include interventi di manutenzione degli appartamenti, anche sull’esterno dell’edificio e in giardino, che possono essere effettuati senza la necessità di presentare alcun tipo di comunicazione al Comune – è entrato in vigore il 22 aprile 2018.

Con la sentenza 11999/2024, la Cassazione ha precisato che la costruzione dei campi da padel rappresenta “un intervento che, per le sue caratteristiche complessive, cioè l’installazione su una superficie funzionale alla peculiare attività sportiva, per le opere di carpenteria necessarie e per la presenza di lastre di vetro perimetrali, modifica il territorio e si classifica quindi come intervento di nuova costruzione”. Dal momento in cui la costruzione di campi di padel costituisce un intervento di nuova costruzione richiede il permesso di costruire.
Secondo quanto poi spiegato dalla Cassazione, per la costruzione dei campi da padel il permesso di costruire è richiesto sia per le attività di edificazione che per tutti gli interventi che implicano una modifica permanente del suolo e il suo utilizzo per finalità diverse da quelle che rientrano nella condizione naturale.
La sentenza 11999/2024 della Cassazione segue la sentenza 223/2023 del Tar Piemonte, il quale ha spiegato che la costruzione dei campi da padel trasforma il territorio e richiede sempre il permesso di costruire; nelle aree vincolate, oltre al permesso di costruire, è necessaria anche l’autorizzazione dell’autorità preposta alla tutela del vincolo.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account