Commenti: 0
Trenitalia cede in comodato d’uso gratuito 1700 stazioni
GTRES

Trenitalia ha deciso di cedere in comodato d’uso gratuito 1700 stazioni disseminate lungo il nostro Paese, ancora attive, ma senza la presenza di ufficiali delle ferrovie. Luoghi spesso lasciati al degrado. Si tratta delle stazioni classificate nella categoria “bronze”, più piccole, meno frequentate e inserite in ambiti meno urbanizzati e complessi.

Come riportato sul sito web del Gruppo, “l’impegno della Società è orientato, da una parte, verso la ‘rifunzionalizzazione’ e l’ottimale dimensionamento delle aree destinate alle attività prettamente ferroviarie; dall’altra parte – nel contesto delle iniziative di carattere sociale del Gruppo FSI - verso la cessione a Istituzioni del territorio, in comodato d’uso, degli spazi ‘non strumentali’ da destinare a organizzazioni no profit attive nei diversi settori”.

E ancora: “Tali iniziative, oltre ad arricchire la stazione e il territorio di servizi sociali, garantiscono il presenziamento degli edifici e la loro manutenzione corrente, con positivi effetti anche in termini di qualità e decoro”.

Per ottenere una piccola stazione in comodato la richiesta deve essere indirizzata al responsabile della Direzione Territoriale Produzione di RFI che, in qualità di proprietario consegnatario del bene, verifica la compatibilità dell’operazione e definisce i contenuti/impegni di comodato. L’incarico di formalizzare il rapporto tra le parti è affidato alla società Ferservizi-Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità