A Berlino Lidl e Aldi stanno seriamente valutando le opportunità del settore immobiliare
Commenti: 0
Costruire case sopra i supermercati? Perché le catene ci stanno pensando
Creative commons

Le catene di supermercati in Germania si reinventano e iniziano a considerare il settore immobiliare come un'opportunità di investimento. Nello specifico, aziende come Lidl o Aldi hanno iniziato a sviluppare diversi progetti che prevedono la costruzione di condomini moderni con un negozio al piano terra.

Questa nuova tendenza vuole rispondere alle esigenze della popolazione tedesca che richiede un'offerta di alloggi in affitto a prezzi ragionevoli. In questo scenario, i supermercati tedeschi hanno deciso di approfittare dei loro asset per sfruttare le opportunità commerciali.

Un esempio è il negozio a marchio Rewe situato a Pappelallee strasse (Berlino), costruito su un ampio parcheggio e che quindi potrebbe essere utilizzato per costruire appartamenti in una città in cui negli ultimi dieci anni è raddoppiato il prezzo d'affitto.

Anche le grandi aziende del settore, come Lidl o Aldi, stanno scommettendo su questa formula per ristrutturare gli stabilimenti. Il secondo ha due progetti che prevedono la costruzione di un massimo di 200 case e 15 iniziative che potrebbero coinvolgere altre 2.000 unità. Da parte sua, Lidl può vantarsi di aver completato dieci progetti - quasi tutti a Berlino - sebbene ne stia già preparando altrettanti a Monaco e Francoforte. In questo senso, l'azienda chiarisce che utilizzerà supermercati a un piano situati nei centri urbani delle città.

L'impatto di questa misura è già stato studiato dall'Università tecnica di Darmstadt e dall'Istituto Pestel. Entrambe le organizzazioni affermano che potrebbero essere costruite tra le 20.000 e le 30.000 nuove unità in 330 supermercati monomarca attualmente esistenti a Berlino.

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account